Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAntropologiaLeggere l'Africa attraverso i media europei

Leggere l'Africa attraverso i media europei

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Conosciuta, sconosciutissima Africa. Seminario e convegno il 13 e il 14 novembre a Firenze per le Giornate dell'Interdipendenza

Come leggiamo l’Africa sui media europei? E come  è vista l’Europa dall’Africa? Queste le domande chiave dell’incontro Conosciuta, sconosciutissima Africa, organizzato a Firenze a Palazzo Vecchio il 13 e il 14 novembre da Acli, Legambiente, Comunità di Sant’Egidio, Focsiv, Movimento politico per l’unità (Focolari), Regione Toscana in occasione delle Giornate dell’Interdipendenza.

L’Africa, non solo fame, guerre e profughi. Un continente in fermento, carico di risorse e possibilità, che rivela le gravi contraddizioni del presente e, meglio di qualsiasi altro territorio, il drammatico legame tra clima e povertà, mutamenti ambientali e sviluppo umano.

Mentre in Congo si consuma l’ennesima tragedia umanitaria del Continente nero, l’obiettivo della due giorni è di offrire un contributo per leggere e interpretare, al di là degli stereotipi, la grande questione delle relazioni con l’Africa nello scenario globale, affrontando gli interrogativi posti dall’incontro tra popoli diversi nel segno dell’interdipendenza, tra persone e comunità, culture e fedi religiose, nazioni e ordinamenti. Con la consapevolezza che solo attraverso l’interdipendenza sia possibile affrontare i grandi problemi del presente.

La giornata di giovedì è un seminario di formazione per giornalisti e operatori dei media, educatori, attori della società civile. Tre le sessioni tematiche: Conosciuta, sconosciutissima Africa; L’Africa nei media europei, l’Europa nei media africani; Clima, povertà, cooperazione. Per ciascuna, è prevista una prima parte di dialogo tra un giornalista “africanista” e una seconda aperta al dialogo con i partecipanti. Relatori saranno rappresentanti della società civile africana e delle comunità africane in Italia, docenti, scrittori e giornalisti, che avranno il compito di raccontare il loro sguardo sulla realtà. Tra questi: Liliane Mugombozi, direttice di New-City-Nouvelle Cité Africa, Martin Nkafu Nkemia, professore di filosofie africane, Jean-Marie Nsambu, direttore della rivista ugandese Leadership Mgazine, Honorat Aguessy, sociologo del Benin.

Il 14 novembre il seminario si trasformerà in un convegno pubblico dal titolo Africa, un continente interdipendente con la partecipazione di studiosi e testimoni, rappresentanti delle istituzioni e ospiti internazionali. La giornata di venerdì sarà anche l’occasione per distribuire e presentare, con la FNSI, la “Carta di Roma”, uno strumento realizzato su sollecitazione dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), con lo scopo di fornire ai giornalisti delle linee guida che facilitino un’informazione equilibrata ed esaustiva su richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti.

Patrocinio Fed. Naz.le Stampa Italiana, Usigrai, Comune di Firenze, Provincia di Firenze; contributo della Fondazione Monte dei Paschi.

 

Flash News


È stato inaugurato questa mattina il Villaggio della Salute – Race for the Cure che darà il via alla quattro giorni dedicata alla salute, allo sport e alla solidarietà per la lotta ai tumori del seno, in programma al Circo Massimo fino al 19 maggio, giorno della corsa.

Insieme a Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia e Direttore del Centro Integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, presenti al taglio del nastro la figlia del Presidente della Repubblica Sig.ra Laura Mattarella, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, l’Assessore al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio Lorenza Bonaccorsi, la Vicepresidente di Komen Italia Daniela Terribile, chirurgo senologo del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, la CEO di Komen USA Paula Schneider, la Direttrice Generale della Fondazione Johnson & Johnson Barbara Saba, il Presidente del Napoli e titolare di Filmauro Aurelio De Laurentiis e la madrina Rosanna Banfi.

Alla cerimonia del taglio del nastro è intervenuto anche il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Marco Elefanti.

Il villaggio è composto da 160 stand che si estendono per oltre 3.000 metri quadrati all’interno del Circo Massimo. Parte dello spazio è dedicata al Villaggio della Salute della donna: mille metri quadrati in cui si effettueranno prestazioni gratuite ed esami diagnostici. Sono inoltre presenti le tre unità mobili della Carovana della Prevenzione, che hanno offerto servizi nelle periferie di Roma dopo aver attraversato le città di 14 regioni italiane.

La Carovana nel 2019 ha offerto oltre 18.400 prestazioni specialistiche e ha percorso più di 20.000 chilometri per offrire gratuitamente a persone con difficoltà di accesso alla cura esami diagnostici e di prevenzione primaria per le principali patologie femminili.

More info: https://www.raceforthecure.it/

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates