Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comAntropologiaUmano troppo umano...praticamente un'automobile!

Umano troppo umano...praticamente un'automobile!

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 Le automobili hanno una personalità? Pare proprio di sì

L'abitudine di riconoscere forme di uomini e animali in oggetti inanimati è così diffusa che alcuni scienziati americani hanno pensato di studiare la "personalità" delle automobili in base al loro design. Che effetto ci fa una macchina con i fanali grandi e rotondi? e quella con il "muso" dritto e un pò squadrato?

Secondo i ricercatori della Florida State University, le automobili suscitano le stesse reazioni che abbiamo di fronte alla faccia allegra, triste o imbronciata del nostro vicino di casa o delle persone che incontriamo ogni giorno per strada.

Dennis Slice e i suoi colleghi hanno studiato le reazioni di un gruppo di volontari di fronte a diversi tipi di automobili. L'indagine sembra confermare che le persone attribuiscono al design di una vettura caratteristiche tipicamente umane: dolcezza, arroganza, virilità, rabbia, gentilezza,simpatia etc. Un terzo degli intervistati ha riconosciuto la somiglianza con volti umani nel 90% delle macchine che guardava e il 96% concordava sul fatto che un'auto fosse "gentile" oppure "arrogante". La maggiornaza degli intervistati preferisce un'auto con forti tratti di "mascolinità" e "affressività", anche se non sempre l'auto che preferiamo è quella che poi scegliamo di acquistare.

La ricerca - spiegano gli scienziati -  offre spunti interessanti per comprendere meglio il comportamento di automobilisti e pedoni sulle strade: è vero, ad esempio, che il nostro modo di percepire l'auto si estende anche al giudizio che abbiamo del suo proprietario?

A tutti, prima o poi, è capitato di fantasticare col naso all'insù e di vedere tra le nuvole la sagoma di un coniglio che corre o di riconoscere nel profilo aguzzo di una roccia la faccia severa di un vecchio signore col naso aquilino.
La capacità di "leggere" sul viso di una persone i suoi tratti caratteriali o il suo stato d'animo - gioia, paura, rabbia etc. - gioca un ruolo importante nel nostro processo evolutivo perché sin dalla preistoria l'uomo ha dovuto osservare attentamente il viso del potenziale avversario per studiarne le intenzioni e prepararsi alla fuga o all'attacco.

Link consigliati:

Windhager S, Slice DE, Schaefer K, Oberzaucher E, Thorstensen T, Grammer K. "Face to face: The Perception of Automotive Designs". Human Nature, December 2008 DOI: 10.1007/s12110-008-9047-z

Abstract (inglese):
http://www.springerlink.com/content/h721w570782777p1/

Flash News


Fino al 26 settembre 2021 racconterà i grandi eventi storici e urbanistici che hanno segnato la Terza Roma, in un dialogo costante con la sua realtà più quotidiana.

Ideata in occasione delle celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale, apre al pubblico dal 4 maggio al 26 settembre 2021 al Museo di Roma a Palazzo Braschi la nuova mostra Roma. Nascita di una capitale 1870-1915 che, ripercorrendo gli eventi storici e le profonde trasformazioni urbanistiche della Terza Roma, vuole proporre una lettura dei fatti in un dialogo intrecciato con la realtà più quotidiana della vita della nuova Capitale, nella sua cronaca minuta e nei suoi diversi aspetti socio - culturali.


L’esposizione, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e a cura di Flavia Pesci, Federica Pirani e Gloria Raimondi, si avvale di un comitato scientifico presieduto da Vittorio Vidotto, di cui fanno parte Maria Vittoria Marini Clarelli, Bruno Tobia, Elisabetta Pallottino, Federica Pirani, Gloria Raimondi, Nicoletta Cardano, Rita Volpe. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Alla realizzazione della mostra hanno collaborato il Comitato Roma 150, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, la Fondazione Cineteca di Bologna, la Fondazione Primoli, l’Istituto Luce – Cinecittà, il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, il Museo Ebraico di Roma, il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento delle Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates