Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comChimicaI monumenti scoloriscono? Colpa dei batteri

I monumenti scoloriscono? Colpa dei batteri

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Uno studio pubblicato questa settimana sulla rivista telematica NaturwissenSchaften da un gruppo di ricerca spagnolo rivela che l'età, le condizioni atmosferiche e l'inquinamento spiegano solo in parte il degrado dei nostri monumenti. A causare l'invecchiamento sarebbe una famiglia di batteri, i Rubrobacter. I ricercatori di Siviglia, coordinati da Leonila Laiz, hanno scoperto 5 nuovi ceppi di Rubrobacter esaminando lo stato di conservazione di alcuni monumenti in Spagna e Portogallo.
Le analisi condotte in laboratorio sembrerebbero evidenziare il ruolo chiave svolto da questo tipo di batteri nello sviluppo di cristallizzazioni saline che formano una patina bianca sulla superficie degli edifici. Il fenomeno, noto come "efflorescenza",altera la matrice della roccia e ne provoca un graduale deterioramento.
Secondo i ricercatori spagnoli, queste nuove famiglie di batteri, a differenza di quelli finora studiati, si svilupperebbero già a basse temperature.

Flash News


È il quadro che emerge dai risultati di uno studio condotto presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista internazionale “Frontiers in Psychiatry”.
È elevata la prevalenza degli adolescenti italiani con comportamenti a rischio di dipendenza da sostanze e non solo: oltre il 22% dei giovani che frequentano le scuole superiori presenta un rapporto disfunzionale con il Web. È il dato che emerge da uno studio effettuato presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla prestigiosa rivista “Frontiers in Psychiatry”.

La ricerca è stata condotta dal Dottor Marco Di Nicola e coordinata dal Professor Luigi Janiri dell’Unita operativa Complessa del Gemelli e Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica e dimostra anche una relazione tra l’uso problematico di Internet ed un peggiore rendimento scolastico, oltre che alcuni tratti di personalità e caratteristiche psicologiche già associati al rischio di sviluppare disturbi psichici.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates