Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Scienzeonline.comNucleareFukushima. Alti livelli di contaminazione

Fukushima. Alti livelli di contaminazione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Greenpeace - Ultime notizie sui livelli di contaminazione e sullo stato dei reattori della centrale di Fukushima. - La contaminazione del mare nei pressi della centrale si è decuplicata dal 21 al 23 marzo e in particolare la concentrazione di iodio-131 è adesso 1250 volte superiore a quella ammessa nelle acque potabili. Un quantitativo sempre maggiore di contaminazione proviene dalle piscine di stoccaggio delle barre di combustibile esausto che si sono surriscaldate e quindi danneggiate;- Nel basamento di tutti i reattori è stata rilevata la presenza di acqua radioattiva, in particolare è molto radioattiva nei reattori 1 e 3: è verosimile che provenga dal cuore del reattore stesso il cui guscio si è lesionato. I livelli di radioattività nei reattori 2 e 4 non sono noti;- Tepco sta pompando acqua dolce nei reattori 1 e 3 usando pompe su camion ma gli alti livelli di radioattività hanno impedito agli operai di lavorare sulle pompe dell’impianto per ripararle. Tepco rifiuta di dare stime sul tempo necessario per un regolare raffreddamento dell’impianto. Gli operai stanno cercando di rimuovere l’acqua radioattiva per poter lavorare alle pompe;- In molte aree le concentrazioni di Iodio-131 nell’acqua di rubinetto sono diminuite al di sotto della soglia di legge ma lo iodio resta sopra i livelli in 10-15 città. In particolare, in 7 città della prefettura di Chiba ieri ci sono stati aumenti di iodio nell’acqua ed è stato diramato il consiglio di non farla bere ai bambini;- Gli Stati Uniti, la Corea del Sud e l’UE sono tra i Paesi che hanno definito norme (di vario tipo) per limitare e/o controllare i prodotti alimentari provenienti dal Giappone;- Già ben nota per aver mentito per decenni nei suoi rapporti di sicurezza sugli impianti, Tepco adesso è sotto accusa perché si è scoperto che nel 2009 in una riunione al ministero dell’Economia si era valutato lo scenario di uno tsunami analogo a quello verificatosi lo scorso 11 marzo. Un ispettore dell’agenzia giapponese per il nucleare (NISA) ha ammesso che le stime della Tepco non erano adeguate e che gli standard dovevano essere modificati;-Tepco è sotto accusa anche per l’incidente che ieri ha coinvolto due operai che, a quanto pare, operavano con i piedi immersi in acqua pesantemente contaminata senza usare le dovute precauzioni. E’ stato svelato che la presenza di notevoli quantitativi d’acqua nel basamento del reattore n.1 era già stata scoperta e che, quindi, lo stesso scenario era da attendersi nel basamento del reattore n.3 dove c’è stata la contaminazione dei due operai.

Flash News

 

di Angelo Longoni
con Sandra Collodel e Paolo Lanza
regia Antonio Salines

TEATRO BELLI
Piazza Santa Apollonia, 11a (ang. S. Maria in Trastevere)

dal 12 al 17 aprile 2016

Il prossimo 12 aprile al Teatro Belli, per la rassegna AUTORI IN COMPAGNIA – Progetto di residenza teatrale per autori iscritti al Fondo PSMSAD – debutta lo spettacolo XANAX, una delle commedie più celebri di Angelo Longoni. Questa nuova edizione si avvale dell'interpretazione di Sandra Collodel e Paolo Lanza per la regia di Antonio Salines.
Un occasione per rivedere e riscoprire un vero e proprio “cult” del teatro italiano riproposto da un cast di grandissimo livello.

Un uomo e una donna in una situazione esasperata, claustrofobica, estrema.
Due persone quasi sconosciute costrette improvvisamente a condividere gli elementi più intimi del proprio corpo e della propria anima.
Un venerdì sera Laura e Daniele si attardano un po’ più del solito in ufficio. Ognuno di loro lavora ad un piano diverso di un grande edificio e verso le nove di sera le loro vite si incontrano su uno degli ascensori che li deve condurre verso un normalissimo week end in famiglia. Ma l’ascensore si blocca.
Nessuno li può sentire e li può aiutare, almeno fino a lunedì mattina quando, poco dopo l’alba, arriveranno gli inservienti della ditta di pulizie che si occupa dello stabile.
Quarantotto ore: un’eternità.
Chiusi in quattro metri quadrati, senza ricambio d’aria, senz’acqua, senza cibo, costretti a condividere l’intimità perfino per tutti i bisogni corporali.
In una situazione così estrema e concentrata può accadere anche che cose mai dette, taciute a se stessi e agli altri, emergano dalla coscienza e vengano rivelate ad un estraneo.
L’isolamento riesce paradossalmente a produrre un effetto quasi “terapeutico” in grado di dare la forza ai due protagonisti per ricominciare una vita migliore e più consapevole.

“Autori in Compagnia” vuole essere un progetto innovativo di “residenza”, dove ad essere residenti sono gli autori, ospiti di una compagnia teatrale.
Il Teatro Belli, con la sua Compagnia, si offre quindi come casa ospitale per un nutrito gruppo di autori italiani, tutti associati al Fondo P.S.M.S.A.D. (Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori, Autori Drammatici). Questo Fondo, poco conosciuto, è gestito oggi dall'I.N.P.S. - Direzione Centrale Credito e Welfare, ma esiste in realtà da molti decenni, ed ha come missione il sostegno agli Artisti e alle Arti.
Ed infatti l'intero progetto si è reso possibile proprio grazie ad un contributo economico da parte del Fondo che si è fatto carico di una cospicua parte delle spese necessarie alla realizzazione della manifestazione.
Attraverso questa “residenza” sarà quindi possibile andare a costituire un vero e proprio repertorio di testi a disposizione di una compagnia teatrale che di anno in anno sarà integrato da nuove proposte e nuovi autori.
Questa prima edizione offre un cartellone che si differenzia nettamente dalle tradizionali rassegne teatrali che ospitano vari autori proposti da diverse compagnie.
Una rassegna che punta sui drammaturghi italiani che sono chiamati a proporre testi di opere complete, e non corti teatrali.
Una rassegna che rivela quindi un indole “coraggiosa”.
7 autori per un totale di 48 recite distribuite in un periodo di 2 mesi. 11 titoli a firma di Alberto Bassetti, Giuseppe Manfridi, Angelo Longoni, Massimo Vincenzi, Riccardo Barbera, Isabel Russinova, Adriano Vianello.
Gli attori e i registi che animeranno il programma sono tutti componenti la compagnia del Teatro Belli. Su tutti Antonio Salines, fondatore della compagnia più di 40 anni fa, e Francesca Bianco, da oltre 30 anni protagonista in tutte le principali produzioni. E poi Carlo Emilio Lerici, Sandra Collodel, Monica Belardinelli, Paolo Lanza, Eleonora Zacchi, Sebastiano Colla, Annamaria Iacopini, Isabel Russinova, Riccardo Barbera, Fabrizio Bordignon, Annabella Calabrese.
Il progetto “Autori in Compagnia” è stato ideato da Massimo Vincenzi, da quasi 20 anni vero e proprio “dramaturg” del Teatro Belli, che in collaborazione con Carlo Emilio Lerici ha composto il cartellone della rassegna.

ORARIO SPETTACOLI: dal martedì al sabato alle ore 21,00 - domenica alle ore 17,30

PREZZI : Interi € 18,00 - Ridotti € 13,00

info e prenotazioni: 06 5894875 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teatrobelli.it

 

 

 

 

 

 

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates