Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euAmbienteIl nucleare rallenta l’azione per il clima

Il nucleare rallenta l’azione per il clima

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

Il nucleare, ennesima presa in giro per gli italiani
Il WWF commenta le parole del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin sul presunto ritorno del nucleare in Italia

WWF: SI APRA PIUTTOSTO UN CONFRONTO CON IL MONDO SCIENTIFICO E LA SOCIETA’ CIVILE

 

Con un tempismo perfetto il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin rassicura il Presidente di Confindustria Orsini che si è lamentato oggi sui ritardi che si starebbero accumulando sul fantomatico ritorno al nucleare (oltre ad attaccare il Green New Deal).
“Entro la fine dell’anno contiamo di avviare l’iter legislativo per ritornare ad usare questa tecnologia”, dichiara il Ministro, ben felice di dare il contentino al Presidente di Confindustria, dimenticando la volontà dei cittadini italiani che si sono pronunciati contro l’energia nucleare in due referendum, nel 1987 e nel 2011.
Questo ennesimo tentativo di “ritorno” al nucleare è l’ennesima presa in giro degli italiani che serve soltanto a ritardare le scelte necessarie sulla decarbonizzazione e sullo sviluppo delle fonti rinnovabili già oggi più sicure, più efficaci e più economiche dell’energia nucleare.
Sarebbe auspicabile che il Ministro Pichetto Fratin volesse aprire un confronto vero con il mondo scientifico e con tutta la società civile su questi temi, invece che limitarsi a rilanciare idee vecchie di decenni.
“Il ministro Pichetto Fratin deve accelerare la transizione oggi, e invece perde tempo con una tecnologia, il nucleare, che, anche volendo dimenticare tutti i suoi problemi – e noi del WWF non possiamo dimenticarli- ci metterebbe comunque almeno 20 anni per vedere la luce – sottolinea Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia WWF Italia – . Un vero e proprio spreco di tempo (ancora!) e risorse, anche perché i territori non accetteranno le centrali nucleari, grandi o piccole che siano”.

Flash News

 

Le microplastiche arrivano fin sui giganti di ghiaccio dei Forni e del Miage, due dei più importanti ed estesi ghiacciai dell’arco alpino, tra Lombardia e Valle d’Aosta: le nuove evidenze emergono da campioni raccolti la scorsa estate da Greenpeace Italia e analizzati grazie al supporto del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’Università del Piemonte Orientale. I risultati mostrano che la contaminazione interessa l’80% dei campioni prelevati sul Ghiacciaio dei Forni e il 60% di quelli raccolti sul Ghiacciaio del Miage.

Tra le microplastiche individuate, ossia tutte le particelle di plastica con dimensioni inferiori a un millimetro, le fibre rappresentano oltre il 70% dell’impronta di contaminazione. Nello specifico, il cellophane è il polimero prevalente (55%), seguito dal polietilene-polipropilene (35%) e dal nylon (10%).

«Le analisi confermano che la contaminazione da microplastiche è ormai ubiquitaria e ampiamente diffusa anche sui ghiacciai italiani», afferma Marco Parolini, docente di ecologia presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. «Questa evidenza risulta particolarmente importante in un periodo storico in cui l’aumento delle temperature globali può determinare il rilascio di inquinanti immobilizzati all’interno dei ghiacciai in fusione, contribuendo a contaminare gli ecosistemi acquatici e terrestri che si trovano a valle».

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates