Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euCinemaLa Kryptonite nella borsa e il suo Superman all’italiana

La Kryptonite nella borsa e il suo Superman all’italiana

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Napoli 1973: iniziazione alla vita del bimbo Peppino, stordito dalla storture del mondo degli adulti. Gli zii – Capotondi, De Rienzo - preoccupati solo di cogliere lo spirito del tempo in modo pericoloso e superficiale; la madre – Golino, depressa perché tradita dal marito, che cerca di consolarsi accettando le attenzioni del suo psicanalista – Gifuni; Il padre – Zingaretti, diviso tra il ruolo del marito, del padre, dell’amante extraconiugale. Uno spaccato poco profondo di una società anche bigotta e ingenua di chi non vive appieno lo spirito di trasformazione di un’epoca perché non ne ha ancora sviluppato gli strumenti.

 

La prova d’attore è apprezzabile e la regia niente affatto pretenziosa. Il piccolo Peppino in questa gabbia di matti, si affida all’immaginazione costruendo, nella sua mente, degli immaginari colloqui con il fantasma di un amico convinto di essere la reincarnazione di Superman, in realtà un “diverso”, che come tale è messo ai margini della società.

È naturale che in questo spirito da commedia anni 50 manca la satira sociale e le radici profonde che il contesto degli anni 50 permettevano e manca il gusto ironico e amaro di autori come Monicelli o Scola, non riuscendo a superare il limite di una commedia circoscritta al luogo raccontato. Lo script, comunque, è simpatico e il film scorre piacevole, man mano che lo spettatore si appassiona alla vita del piccolo Peppino, così poco considerato, in quanto bimbo. Fortunatamente, a partire dal decennio successivo, viene rivalutata la figura del bambino, riuscendo perlomeno a comprendere quanto siano importanti e decisivi quei primi anni di vita al fine di un indirizzo e di una costruzione di personalità. Per essere un’opera prima, comunque, il risultato è assolutamente ammirevole.

 

Margherita Lamesta

Flash News

“Esplorando mondi lontani: un viaggio nel tempo e nello spazio”. È questo il titolo della quarta conferenza della rassegna “Viaggio al centro della scienza”, promossa a Padova dall’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza e dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP). All’incontro, fissato per martedì 22 maggio alle ore 18 nella Sala Anziani di Palazzo Moroni, interverrà Roberto Ragazzoni, astronomo e direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova.

L'esplorazione di mondi sconosciuti affascina l'uomo sin dai tempi più remoti. La scoperta delle Americhe porta con sé quei concetti di geometrie non convenzionali (il fatto di vivere in un mondo sferico) che qualche secolo dopo avrebbero contribuito all’impressionante sviluppo scientifico e tecnologico, di cui una delle punte più visibili è l'esplorazione dello spazio. E così, dopo avere conosciuto i mondi già noti all'uomo antico (le stelle erranti, i pianeti del nostro sistema solare), da poco più di vent’anni si assiste all’esplorazione dei mondi attorno a stelle diverse dal Sole.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates