Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euLibriRecensione di Walter Sassi del libro "Turbinio d'ali"

Recensione di Walter Sassi del libro "Turbinio d'ali"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Simone Di Benedetto

Federico Cifani

Parco Regionale Sirente Velino

Amaltea Edizioni

Pagg.80

66 foto a colori

Il volume e' un originale lavoro che mette insieme letteratura, fotografia, informazioni scientifiche e consigli sul corretto modo di avvicinarsi alla scoperta del mondo degli amici alati. Realizzato da Simone Di Benedetto laureato in scienze ambientali e da Federico Cifani, sociologo e giornalista pubblicista, mostra la bellezza dell'avifauna che da sempre affascina e ispira pittori, poeti e scrittori. La pubblicazione e'di facile lettura e ricca di oltre 50 fotografie belle ed interessanti dedicate alle 30 specie piu comuni da individuare per far comprendere lo straordinario mondo degli uccelli a quanti vi si interessano per la prima volta.

 

Il volume, edito dalla casa Editrice Amaltea di Raiano, e' destinato a far crescere l'attenzione verso le creature più indifese e sinonimo di biodiversità che vivono nei giardini dell'area protetta, sperando che questo stimolo accresca la conoscenza di questi esseri delicati e variopinti. Gli uccelli nel parco, come in ogni altro ambiente, sono una presenza naturalistica sempre in movimento ed evoluzione in un contesto quotidiano monotono e frenetico a cui , a volte per necessita' di sopravvivenza, ci si immerge pagando con la perdita di quel vero contatto con la vita essenziale e naturale di cui ne facciamo parte. Mi permetto di esprimere agli autori il plauso di aver fermato il tempo con le belle immagini e le didascalie ricche d'informazioni nonche' di aver accompagnato il lettore in queste pagini vivaci con un bel racconto. Da non sottovalutare, infine, che all'interno del libro e' presente anche una checklist sull'avifauna vivente stabilmente e/o temporaneamente nell'area protetta del Parco Sirente Velino realizzata dalla biologa dell'ente Paola Morini ed un capitolo tecnico con semplici consigli su come avvicinare d attrarre gli uccelli nei pressi della propria casa e del proprio giardino.

Per maggiori informazioni su come richiedere il volume bisogna contattare l'Ente parco Sirente Velino al numero di Telefono 0862 9166 scrivendo un Fax al numero 0862 916641 oppure una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora visitando il sito www.parcosirentevelino.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Flash News


Ingresso gratuito a Pasqua per #domenicalmuseo, al via la campagna social di aprile dedicata ai fiori nell’arte


.
 
Domenica 1 e lunedì 2 aprile in occasione delle festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo i principali musei, parchi archeologici, monumenti e luoghi della cultura statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario che prevede, per la sola giornata di Pasqua, l’ingresso gratuito in occasione di #domenicalmuseo. E a Pasqua prende il via la campagna social dei musei italiani per il mese di aprile dedicata ai fiori nell’arte, con l’invito ai visitatori a fotografare e condividere sui social immagini di opere d’arte presenti nelle collezioni raffiguranti le bellezze del regno vegetale. 
Dagli Scavi di Ercolano alla Pinacoteca  Brera, dal Castello di Miramare di Trieste al Museo di Capodimonte a Napoli, da Paestum agli Uffizi, dal Parco Archeologico di Ostia Antica al Cenacolo Vinciano, dalla Reggia di Caserta alle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, dai Musei Reali di Torino alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia a Castel Sant’Angelo, dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto a quello di Reggio Calabria. Un lungo fine settimana all’insegna della cultura in cui cittadini e turisti potranno visitare le vaste collezioni dei principali musei italiani, cogliendo anche l’opportunità della visita gratuita nel giorno di Pasqua in occasione di #domenicalmuseo.

Su www.beniculturali.it/pasqualmuseo l’elenco completo e tutte le informazioni delle aperture straordinarie di domenica 1 e lunedì 2 aprile.

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates