Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Fotciencia13

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 
 
01/03 - 08/04/2018
Museo di Roma in Trastevere

L’esposizione raccoglie le fotografie vincitrici della tredicesima edizione del Certamen nacional de fotografía scientífica(organizzato dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas – CSIC e dalla Fundación Española para la Ciencia y Tecnología – FECYT in collaborazione con la Fundación Jesús Serra) ed altre scelte tra le oltre settecento ricevute. Le tematiche delle immagini esposte sono la scienza e la tecnologia. Le fotografie sono relazionate con la ricerca scientifica e la sua applicazione tecnologica ed industriale, raffigurando l’oggetto di studio dell’attività scientifica, le persone che la realizzano, i suoi strumenti e le installazioni o le tecnologie risultanti dal progresso scientifico. L’obiettivo di Fotciencia13 e dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia è quello di incrementare l’interesse verso la conoscenza scientifica tramite l’arte ed avvicinare, in tal modo, la gente alla scienza attraverso una visione artistica ed estetica delle immagini esposte. L’iniziativa vuole inoltre promuovere, tra le comunità scientifiche, l’importanza del divulgare il proprio lavoro all’intera società.

Gli autori della fotografia vincitrice del primo premio, Cosa nasconde la mano di un bambino?, fotografarono l’impronta della mano di una bambina di sei anni su una piastra di Petri. L’immagine, scattata dopo aver lasciato la piastra incustodita a 28 gradi per due giorni, mette in evidenza la presenza di colonie di lieviti ed una gran diversità di colonie batteriche di diverse forme e tonalità. L’obiettivo era quello di dimostrare agli alunni di una scuola pubblica di Salamanca l’importanza di lavarsi le mani e che la presenza di microrganismi sulla nostra pelle è qualcosa di abituale.

In Italia lavorano oltre 200 scienziati in importanti centri come il Joint Research Centre di Ispra o la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR) del CSIC. Inoltre, da più di un anno, esiste l’Associazione di Ricercatori Spagnoli nella Repubblica Italiana (ASIERI) diretta con ottimi risultati dalla Dott.ssa Isabel Nogués.

Tutti gli eventi, in corso o in programma, che formano parte della programmazione culturale spagnola in Italia si possono trovare nel portale www.piazzadispagna.es.

Flash News

In data 11-04-2007
Fao Comunicato Stampa

Anno 4
Edizione Aprile 2007

Le nuove norme commerciali gioveranno ai paesi in via di sviluppo?
La FAO chiede flessibilità per tener conto dei bisogni dei paesi poveri

La riforma multilaterale della politica commerciale agricola mira a stimolare gli scambi e la crescita economica, ma tutte le nuove norme commerciali dovranno essere compatibili con l'obiettivo di Sviluppo del Millennio numero 1 di dimezzare entro l’anno 2015 la proporzione delle persone che soffrono la fame e vivono in condizioni di povertà estrema, ha avvertito la FAO nel suo rapporto annuale The State of Agricultural Commodity Markets 2006 – SOCO 2006 (Lo Stato del Mercato dei Prodotti Agricoli), presentato oggi a Ginevra.
Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates