Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euEventiSpeciale campus scientifici estivi: “Gran premio delle scienze”

Speciale campus scientifici estivi: “Gran premio delle scienze”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

11 giugno - 14 settembre
Campus estivi 2018


Al via la stagione dei Campus Scientifici del Museo Civico di Zoologia, tra sorprendenti creature terrestri e marine, magiche reazioni chimiche, avvincenti esplorazioni naturalistiche e tanto divertimento per immergersi nel mondo della scienza.
Da lunedì 11 giugno a venerdì 14 settembre (con sospensione dal 13 al 17 agosto) gli avventurosi scienziati (dai 5 ai 12 anni) potranno sfidarsi e sfrecciare tra le sale e l’ampio giardino esterno del Museo, a suon di esperimenti, prove e gare scientifiche, per contendersi gli ambiti gran premi.

Le esperienze scientifiche e le attività creative previste in una settimana, compreso l’appuntamento con l’E-Science (attività ludiche e giochi scientifici in inglese), si riferiranno ad uno specifico tema scientifico, rivisitato e proposto in chiave ludica: settimana “Terre Emerse”, settimana “Fenomeni Naturali”, settimana “Creature Preistoriche”.
Durante ogni settimana il Museo di Zoologia sarà inoltre il punto di partenza per 2 giornate di escursione (martedì e giovedì) in parchi naturali e ville cittadine, musei e altri “luoghi della scienza e della cultura” per scoprire e partecipare alla vita culturale della nostra città.

Siete pronti allora per un nuovo originale appuntamento estivo con le più avvincenti sfide scientifiche? Non esitate… venite al Museo di Zoologia per vivere la Scienza da protagonisti!


Ogni settimana tematica verrà ripetuta in sequenza con le altre per l’intero periodo estivo.


PROGRAMMA GIORNALIERO

08.30 – 09.30: Accoglienza
09.30 – 10.30: Colazione, giochi e sfide scientifiche
10.30 – 13.00: Laboratori e attività scientifiche relative al tema della settimana
13.00 – 14.30: Pranzo e gioco libero
14.30 – 16.00: Laboratori e attività scientifiche relative al tema della settimana
16.00 – 17.00: Merenda, giochi e sfide scientifiche conclusive

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: tutte le attività si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori e nel Giardino esterno.
Mercoledì ore 14.30-16.30: E-Science: la scienza in inglese
Martedì e Giovedì escursioni di intera giornata (9.30 partenza – 16.30 rientro): Villa Borghese, Museo Etrusco, LIPU, Riserva Litorale Romano (CHM)/ Riserva Naturale di Nazzano/ Villa Torlonia e Technotown/Explora Museo dei Bambini/Orto Botanico di Roma e altre destinazioni.

Info: http://www.museodizoologia.it/evento/campus-estivi-2018-gran-premio-delle-scienze/

 

Flash News


Da un letto di un torrente venne trasformato in cava, poi in piazza, fino a diventare il capolavoro dell’architettura Inca che tutto il mondo conosce. È quanto scoperto, mediante tecniche di indagine geofisiche, dal Cnr con gli Istututi Ispc e Imaa, nell’ambito della missione internazionale Itaca. Lo studio è pubblicato su Scientific Reports.


Machu Picchu, monumento simbolo della civiltà Inca, indicata come una delle sette meraviglie del mondo moderno, è sempre fonte di attrazione non solo per la sua disarmante bellezza e fragilità, ma anche per le continue scoperte che la ricerca archeologica è in grado di restituire.
Sono stati pubblicati, sulla rivista ‘Scientific Reports’ (Nature), i risultati di recenti studi realizzati dalla Missione Itaca, coordinata dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) attraverso l’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc) e l’Istituto di metodologie per l'analisi ambientale (Cnr- Imaa) di Potenza, che - grazie all’integrazione tra saggi di scavo e la combinazione di tecnologie di osservazione della Terra - hanno rivelato l’immagine di Machu Picchu prima che l’uomo vi iniziasse a costruire le monumentali architetture.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates