Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeNotizieDomenica si festeggia la natura in città con Urban Nature

Domenica si festeggia la natura in città con Urban Nature



Rendere le città amiche della natura è un… gioco da ragazzi: dai tetti verdi agli edifici viventi ‘amici’ di rondini e rondoni (uccelli ‘mangia-zanzare’ per eccellenza), dai giardini mediterranei per gli insetti impollinatori ai murales ambientali per dare un tocco di verde al grigio del cemento e poi recupero di aree degradate limitrofe alla scuola, adozione di un stagno con essenze autoctone, formazione di studenti ‘ciceroni’ a bordo di veicoli elettrici per percorsi naturalistici lungo i fiumi.


Sono solo alcune delle decine di idee progettuali proposte da centinaia di ragazzi dai 14 al 19 anni di 28 città italiane che, coordinati dai docenti, si sono cimentati nel primo Video Contest per la Biodiversità Urbana promosso dal WWF per dare voce ai giovani studenti italiani e renderli protagonisti di un’azione di cittadinanza attiva a favore della vivibilità nelle metropoli.
Domani, in 19 istituti scolastici dal nord al sud del Paese, i ragazzi celebreranno in un GREEN TOUR la giornata del 4 ottobre dedicata a San Francesco promuovendo i propri cortometraggi prodotti per il Video Contest del WWF , con i progetti e i suggerimenti di azioni virtuose. In questo modo le scuole, insieme ad amministratori, comunità, cittadini, imprese e società civile organizzata, possono diventare attori protagonisti e riconosciuti per proteggere e incrementare la biodiversità nella propria città.

Tra registi in erba, attori alle prime armi e promettenti ingegneri ambientali, è subito chiaro il messaggio complessivo, condiviso col WWF, di questi lavori: restituire centralità alla funzione di benessere, sociale ed educativa della natura. Il progetto del WWF per Urban Nature ha coinvolto nell'anno scolastico 2017/2018 circa 10.000 studenti di scuole secondarie superiore di cui 3.500 incontrati sul territorio insieme ai Carabinieri forestali per incontri formativi nazionali.

Il GREEN TOUR sarà l’anteprima dell’evento Urban Nature di domenica 7 ottobre, giornata nella quale verranno premiati gli studenti autori dei video e di progetti e proposte più interessanti. La cerimonia avrà luogo sulla Terrazza del Pincio a Villa Borghese. Il “cuore verde” della Capitale, infatti, ospiterà per tutta la giornata l’evento centrale di Urban Nature 2018, la manifestazione popolare, il più grande evento di citizen science realizzato in Italia dal WWF. L’iniziativa si moltiplicherà in oltre 40 città con oltre 100 eventi gratuiti tra visite guidate, giochi, laboratori verdi e musica, per conoscere da vicino le specie animali e vegetali, imparare a realizzare un terrazzo amico della biodiversità, insomma, diventare ‘cittadini attivi’ e rendere più sana e bella la propria città.

“Il paradosso che stiamo vivendo è che i giovani, che potrebbero aspirare a guidare la difesa della natura, hanno sempre meno a che fare con essa”. Dichiara la presidente del Wwf Italia Donatella Bianchi, che aggiunge: “Sulle nuove generazioni grava già un debito economico pesantissimo che si traduce anche in debito di natura per colpa dello sfruttamento intensivo delle risorse del pianeta. A questo si aggiunge uno stile di vita in ambienti sempre più artificiali che si traduce in un ‘deficit di natura’, una privazione che ha ripercussioni sul benessere psico-fisico dei più giovani. Il messaggio che vogliamo lanciare in questa edizione di Urban Nature è legato proprio all’importanza della relazione che hanno i cittadini più giovani con la natura, un bene sempre più raro ma ben presente nella lista dei loro ‘desideri’. Per questo li abbiamo stimolati a mettere in moto la loro creatività e vedendo i loro video e leggendo i loro progetti, viene voglia di lasciare spazio a questi studenti per migliorare le condizioni delle nostre aree urbane. Mi auguro che tutte le loro idee vengano accolte dalle amministrazioni locali: la loro ricetta non potrà che essere un beneficio per la collettività”.

A questo proposito nei prossimi giorni il WWF lancerà, infatti, il nuovo Report “BENESSERE E NATURA: CITTÀ VERDI A MISURA DI BAMBINO” realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV), che riunisce i migliori esperti che si occupano del benessere e della qualità della vita, e con il contributo del gruppo di lavoro su Ambiente&Salute dell’Associazione Culturale Pediatri(ACP) e di LABSUS, il Laboratorio per la Sussidiarietà.
LA FINESTRA SUL CORTILE… ‘VERDE’
L’importanza delle scuole è fondamentale considerata la carenza di verde, di spazi aperti e di relazione con essi nelle città. Il verde scolastico è parte importante del sistema urbano ed è uno dei pochi ambienti aperti frequentato dai ragazzi in assoluta sicurezza. In Italia ci sono circa 40.000 cortili scolastici spesso vuoti e senza identità: per il WWF rappresentano un enorme potenziale da cui partire purché si rispettino due principi: continuità e partecipazione, coinvolgendo l’intera comunità scolastica, le famiglie per mantenerli vivi tutto l’anno. Per questo il WWF, in occasione di Urban Nature ha stilato un Decalogo per rendere le scuole sempre più amiche del verde, “10 passi per incontrare la natura a scuola”, distribuito in questi giorni dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) alle circa 40.000 scuole italiane. Ci sono indicazioni pratiche e motivazioni educative e scientifiche sui vari consigli, dall’incremento delle ore ‘in natura’ alla costruzione di siepi, foreste scolastiche e stagni, dall’uso del compost con gli scarti alimentari delle mense all’orto didattico.

Urban Nature 2018 è patrocinato a livello nazionale dai Ministeri dell’Ambiente, dall’ANCI e dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma. Si svolgerà in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e l’Arma dei Carabinieri e vedrà la partecipazione dell’AGESCI. L’evento è inoltre supportato da Procter&Gamble Italia. Oltre 40 le città coinvolte tra cui Torino, Milano, Firenze, Bologna, Palermo, Catania, Napoli, Salerno, Bari, Trento, Venezia, Catanzaro, Padova, Pescara nelle quali si prevedono complessivamente circa 100 eventi.

Random Image

220px_spottedquoll_2005_seanmcclean.jpg

Site Map

Flash News


A cura di Paola Ugolini
Conferenza stampa
mercoledì 21 giugno 2017 ore 11.30
Inaugurazione
mercoledì 21 giugno 2017 ore 19.30
22 giugno — 24 settembre 2017
Sala Aldrovandi
Claudio Abate, Marina Abramović e Ulay, Renate Bertlmann, Tomaso Binga, Claire Fontaine, Chiara
Fumai, Silvia Giambrone, Goldschmied & Chiari, Sanja Iveković, Ketty La Rocca, Valentina
Miorandi, Gina Pane, Suzanne Santoro, Alice Schivardi, Francesca Woodman.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura mercoledì 21 giugno alle ore 19.30 la mostra Corpo a corpo a cura di Paola Ugolini. La mostra analizza quel preciso momento in cui il lavoro degli artisti è caratterizzato dall’appropriazione di nuovi linguaggi che spaziano dalla danza all’evento, dall’happening al teatro, dalla pittura alla musica, dalla teoria alla scultura, dal cinema al video. All’interno di queste complesse vicende culturali, la mostra vuole ritagliare soltanto l’ambito in cui l’artista, lasciate le tradizionali forme dell’arte, utilizza il corpo come mezzo espressivo. Un momento cruciale che copre i due decenni ’60 e ’70, anni di presa di coscienza e di autodeterminazione in cui si collocano le ricerche sperimentali che hanno declinato in vario modo le istanze femministe di alcune artiste come Marina Abramović, Tomaso Binga, Sanja Iveković, Ketty la Rocca, Gina Pane, Suzanne Santoro e Francesca Woodman e pioniere nella danza come Trisha
Brown, Simone Forti e Yvonne Rainer negli scatti di Claudio Abate. Negli ultimi anni il linguaggio del corpo è stato ripreso da artiste italiane dell’ultima generazione come la coppia formata da Eleonora Chiari e Sara Goldschmied, Chiara Fumai, Silvia
Giambrone, Valentina Miorandi e Alice Schivardi - e del collettivo artistico con base a Parigi Claire Fontaine. Tutte hanno riattualizzato l’eredità ricevuta da chi le ha precedute, realizzando una serie di opere che compenetrano le ragioni dell’estetica con quelle della politica. Il loro lavoro ravviva quei caratteri che la critica americana Lucy Lippard riconosceva come contributo del femminismo all’interno della vicenda artistica degli anni ’70: un’arte che fosse “esteticamente e socialmente
efficace allo stesso tempo” caratterizzata “da un elemento di divulgazione e da un bisogno di connessione di là dal procedimento e del prodotto”. 2 Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Ancora oggi la fotografia, il gesto e l’azione performativa sono gli strumenti ideali usati all’inizio degli anni ’60 dalle artiste per continuare lo scardinamento del linguaggio e dei mezzi espressivi classici e sottolinearne l’inadeguatezza. Il linguaggio verbale, infatti, spesso si è rivelato
insufficiente per definire stati d’animo complessi. Per questo motivo la sua destrutturazione visiva, attraverso il collage e il video, è ancora fondamentale per esprimere sentimenti e punti di vista difficili da indagare con altri mezzi espressivi. Il catalogo, con testi istituzionali del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e della Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Cristiana Collu e saggi di Paola Ugolini, Massimo Mininni e Carla Subrizi, è edito da Silvana Editoriale.
Informazioni
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 – Roma
T +39 06 3229 8221
orari di apertura
dal martedì alla domenica: 8.30 – 19.30
ultimo ingresso 18.45
biglietto intero: € 10,00
biglietto ridotto: € 5,00
lagallerianazionale.com
Facebook / Twitter / Instagram
#LaGalleriaNazionale
#BodyToBody
Info stampa
Ufficio comunicazione e relazioni esterne
Laura Campanelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T +39 349 511 30 67
Silvia Macchetto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T +39 338 342 95 81

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates