|
Completati i lavori di riqualificazione del “Mulino Comune” di Caronia
Il Parco dei Nebrodi recupera l’antico edifico, per creare un itinerario agro–pastorale sulla “Via dei Mulini" dei Nebrodi
Torna agli antichi splendori l’antico “Mulino a rampa”, unico reperto di tradizione agricola. Dopo un attento intervento di riqualificazione e ricostruzione è stato riportato alla luce l’essenza originaria del “Mulino Comune” di Caronia, in tutti i suoi elementi tipologici, nel rispetto autentico dell’architettura del tempo.
L’edificio, fruibile in tutti gli ambienti del complesso, è posto in prossimità di una gola del torrente, raggiungibile attraverso l’antica strada comunale “Angara” in un percorso davvero suggestivo.
Sotto il profilo didattico e conoscitivo, è stata ricostruita l’intera procedura di lavorazione del Mulino, nelle parti meccaniche che un tempo costituivano il complesso sistema di macinazione del grano.
Particolare la ricomposizione della ruota dentata in legno che dava vita al funzionamento attivo del mulino attraverso l’impianto delle antiche macine in pietra.
Ristrutturato anche il canale di convogliamento delle acque reso fruibile ai visitatori per rendere ancora più attrattiva la vita produttiva dei mulini.
Ripristinata la pavimentazione all’interno del locale “garaffo”, coperto con una tipica volta a botte, consolidate le murature esistenti e ricostruita quasi integralmente la copertura del locale per la macina.
Internamente è stata recuperata e completata l’originaria pavimentazione in ciottoli di fiume. Ricostruita l’antica stalla annessa la mulino e coperta con una struttura a pergolato con travi in legno. Ampliato anche il piazzale antistante il mulino, in cui è stata rinvenuta, nel corso dei lavori, buona parte dell’antica pavimentazione.
Il direttore dei lavori, l’architetto Ciro Calabrese, per la peculiarità dell’opera, ha definito l’operazione di recupero un autentico “intervento didattico” condotto assieme al progettista Fausto Ala, con grande passione soprattutto per le attività di studio e di ricerca effettuate.
“E’ stato recuperato un edificio di singolare valore architettonico – spiega il sindaco di Caronia Giuseppe Collura - posto in un ambiente naturalistico straordinario e incontaminato. L’azione di tutela, promossa dall’Ente Parco dei Nebrodi, è solo il primo tassello di un grande progetto orientato al recupero dei mulini e delle vecchie trazzere lungo le gole del torrente di Caronia”.
“Il Mulino di Caronia fa parte del patrimonio sociale fisso – chiarisce il Commissario Straordinario Antonio Ceraolo – l’Ente Parco ha provveduto al censimento di tutti gli immobili legati alla tradizione rurale, per creare un itinerario escursionistico sulle tracce della tradizione agro - pastorale dei Nebrodi, attraverso il ripristino dell’antico “Ponte Romano” posto più a valle del Mulino. Il Parco, dunque, si conferma tra gli Enti regionali più attivi per il numero dei beni architettonici riportati agli antichi splendori”.
www.parcodeinebrodi.it
24 Luglio 2008
|
|
• Antropologia
•
Archivio
•
Eventi
•
Libri
•
Medicina
□
Influenza aviaria □ Colposcopia
Microcolposcopia
□ Dermatologia
□
Oncologia
Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery
□
Ginecologia
□
Oncologia
□
Senologia
□
Sterilità □Teletermografia
□ Venereologia
-Malattie Sessualmente Trasmesse
•
Modificazioni
Etniche dei Genitali compresa l'infibulazione
•
Nucleare
Radioprotezione
• Scienzaonline
• Sessuologia
• Shoah • Terremoti
Tsunami
Link
partner
Medicina
venereologia.it
colposcopia.net
microcolposcopia.it
neonatologia.org teletermografia.it
Scienza
scienzaonline
paleofox.com
dinosauriweb
infozanzare.info
Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it
Varie
segnalazioni.blogspot

Gli articoli con le Foto più
interessanti e gli
SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP
I video
Le
vostre e-mail
|