was

                                                                                    

Anno 7 Numero 347

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

86 anni di natura protetta: Buon compleanno Parco Nazionale Gran Paradiso!



Il 3 dicembre il Parco Nazionale Gran Paradiso, primo parco nazionale italiano, compirà 86 anni: una storia ricca di conservazione, ricerca, educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

Il Parco, istituito nel 1922, è nato con lo scopo di "conservare la fauna e la flora e di preservare le speciali formazioni geologiche, nonché la bellezza del paesaggio", ma soprattutto per salvaguardare lo stambecco alpino, animale che ne caratterizza il territorio e ne è diventato il simbolo.

A difendere lo stambecco e l’integrità dell’ambiente naturale hanno contribuito centinaia di guardaparco, amministratori, dipendenti e collaboratori, che hanno partecipato, in questi 86 anni, alla gestione e alla tutela dell’area protetta.

Ai periodi difficili del dopoguerra, che vide un forte sforzo conservazionistico per salvare e favorire lo sviluppo del nucleo relitto dei 416 stambecchi sopravvissuti alla seconda guerra mondiale e degli anni sessanta e settanta in cui scoppiarono grandi conflitti e di incomprensioni tra il Parco e le popolazioni locali, che si ritenevano eccessivamente vincolate dall'area protetta, sono seguiti tempi più recenti di collaborazione all’insegna degli investimenti per il rilancio e lo sviluppo dell'economia delle vallate. Anche antiche occasioni di frizione, come quella legata allo sviluppo dei confini sono in corso di risoluzione: nei giorni scorsi la Conferenza Unificata, nata per favorire la cooperazione tra l'attività dello Stato e il sistema delle autonomie, ha espresso parere favorevole sul testo concordato tra Parco e Regioni di Decreto del Presidente della Repubblica di revisione della perimetrazione. 

Un bilancio positivo, per il Presidente dell’Ente Parco, Giovanni Picco, secondo il quale “In occasione dell’86° anniversario della nascita del primo Parco Nazionale Italiano il GRAN PARADISO le Comunità piemontesi e valdostane ne rivendicano l’indispensabile esistenzialità ad irrinunciabile tutela dei proprii patrimoni naturalistici e culturali.” Tuttavia “A fronte di tale unanime riconoscimento continua ad imperversare l’anacronistica e contraddittoria definizione di “enti non reddituali”, con continue riduzioni dei Parchi nazionali a ruoli che ne mortificano i rapporti di promozione e sviluppo economico per le popolazioni insediate. V’è attesa di nuove ed aggiornate attenzioni.”

Torino, 3 dicembre 2008 

 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50