|
Haiti, dall'ASI dati satellitari al WFP
COSMO-SkyMed, nuove immagini satellitari degli uragani Hanna e Ike
COSMO-SkyMed, il sistema satellitare italiano per l’osservazione della Terra, ancora una volta si è rivelato una preziosa risorsa per far fronte a emergenze umanitarie come quella in corso ad Haiti.
Le immagini riprese l’8 settembre scorso dai satelliti di COSMO-SkyMed mostrano in dettaglio gli effetti del passaggio degli uragani Hanna e Ike sull’area di Gonaives, e lo stato di devastazione e allagamento delle zone colpite. Le immagini sono state prontamente offerte dall’ASI a ITHACA, una società no profit italiana incaricata di processare dati satellitari per conto del World Food Programme e altri organismi internazionali.
Le immagini sono state utilizzate dal World Food Programme per elaborare le 26 mappe dell’emergenza e organizzare gli aiuti alla popolazione coinvolta, che si stima possa raggiungere le 37mila unità.
Come già accaduto in Birmania e in Cina, in pochi mesi COSMO-SkyMed si è dimostrato strumento fondamentale per la gestione delle emergenze e il pronto intervento dei soccorsi.
Il 24 ottobre il terzo satellite della costellazione COSMO-SkyMed sarà lanciato in orbita dalla base americana di Vandemberg (California), potenziando l’efficienza del sistema.
COSMO-SkyMed è un sistema satellitare per l’osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa, di cui Telespazio gestisce il segmento di terra (controllo dei satelliti in volo e processamento dei dati). I satelliti sono costruiti da Thales Alenia Space Italia. A regime il sistema sarà composto da una costellazione di quattro satelliti, di cui al momento sono in orbita i primi due.
www.asi.it
Roma, 12 settembre 2008
|
|
• Antropologia
•
Archivio
•
Eventi
•
Libri
•
Medicina
□
Influenza aviaria □ Colposcopia
Microcolposcopia
□ Dermatologia
□
Oncologia
Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery
□
Ginecologia
□
Oncologia
□
Senologia
□
Sterilità □Teletermografia
□ Venereologia
-Malattie Sessualmente Trasmesse
•
Modificazioni
Etniche dei Genitali compresa l'infibulazione
•
Nucleare
Radioprotezione
• Scienzaonline
• Sessuologia
• Shoah • Terremoti
Tsunami
Link
partner
Medicina
venereologia.it
colposcopia.net
microcolposcopia.it
neonatologia.org teletermografia.it
Scienza
scienzaonline
paleofox.com
dinosauriweb
infozanzare.info
Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it
Varie
segnalazioni.blogspot

Gli articoli con le Foto più
interessanti e gli
SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP
I video
Le
vostre e-mailinfo@guidodonati.it
|