was

                                                                                    

Anno 8 Numero 355

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Anno del clima. WWF: "Verso Copenhagen l'Europa deve fare molto di più"



Le nuove proposte europee in vista del cruciale Summit sul clima di Copenhagen previsto a fine 2009 contengono un po’ di retorica che va nella giusta direzione, ma devono prevedere impegni più concreti e un ruolo europeo più importante nell’aiutare le nazioni in via di sviluppo a ridurre le proprie emissioni e adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici già in atto. 

Nella comunicazione resa nota oggi, “Verso un accordo sul cambiamento climatico a Copenhagen”, la Commissione Europea lancia la propria proposta su come la UE dovrebbe negoziare un patto globale per il clima alla conferenza ONU di dicembre. I capi di Governo europei intendono definire la posizione dell’Europa nel Consiglio di Primavera previsto per marzo. 

“L’Europa deve smettere di spiegare quello che il resto del mondo potrebbe fare e concentrarsi invece su quello che l’Europa stessa deve fare, se vuole assumersi la responsabilità di guidare la lotta contro il cambiamento climatico – ha affermato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia – Il punto di partenza dell’Europa deve essere il proprio obiettivo dichiarato di mantenere il riscaldamento globale al di sotto della media di 2°C (il limite massimo per evitare rischi inaccettabili), e di ridurre le emissioni dei Paesi industrializzati del 25-40 % entro il 2020 per rimanere entro un margine minimo di sicurezza.”

Per il WWF l’Europa deve ribadire in modo inequivocabile gli impegni già presi per ridurre le emissioni del 30% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990, e impegnarsi a raggiungere questo obiettivo di riduzione entro i confini dell’Europa, fornendo un sostegno alle nazioni in via di sviluppo (attraverso i cosiddetti meccanismi flessibili) per avere i crediti per un’ulteriore riduzione del 15% del livello europeo di emissioni. 

Per il WWF i soldi messi in campo sono la questione imprescindibile perché anche i Paesi in via di sviluppo possano ridurre sostanzialmente le proprie emissioni. 

“Le iniziative sul mercato delle emissioni esistenti o proposte devono essere accompagnate da misure come gli standard di emissione per le centrali elettriche europee – continua Midulla – In passato la California ha già iniziato a dimostrare l’efficacia di questo genere di misure nonostante l’ostilità del precedente governo americano, e ora gli Stati che intendono percorrere questa strada hanno ricevuto il via libera dalla nuova amministrazione.”

Dopo aver avuto per gli otto anni dell’amministrazione Bush un indubbio ruolo di leadership a livello europeo, l’Europa oggi si trova davanti alla scelta di stare al passo o rimanere irrimediabilmente indietro. 

“Finanziamenti importanti devono essere sbloccati prima del 2013 e i finanziamenti per le misure di mitigazione devono essere in linea con il raggiungimento degli attuali target di riduzione delle emissioni – conclude Midulla – Il WWF crede anche che il sistema delle Nazioni Unite debba assumere un ruolo centrale nell’elargizione dei fondi, questo perché in quella sede anche i Paesi in via di sviluppo possono dire la loro. Tali finanziamenti devono essere sostenibili, prevedibili e in aggiunta agli aiuti esistenti.”

www.wwf.it
 
Roma 28 gennaio 2009




 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50