was

                                                                                    

Anno 7 Numero 336

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Caccia, Lipu e WWF: alla vigilia dell'apertura, venti di tempesta

Di fronte ai tentativi di stravolgere la normativa nazionale, il tempo del dialogo rischia di esaurirsi. La manifestazione di Vicenza potrebbe essere il prologo di una nuova stagione di conflitto



“Molti ambientalisti, tra cui le sezioni regionali di LIPU, parteciperanno alla manifestazione di Vicenza di domani, 20 settembre. Ma la protesta contro le irricevibili leggi regionali sulle deroghe di caccia, rischia di allargarsi a tutta Italia”. 

E’ il commento di LIPU BirdLife Italia e di WWF Italia alla manifestazione indetta a Vicenza da varie sigle animaliste e ambientaliste alla vigilia dell’apertura della nuova stagione venatoria.

“Guardiamo a Vicenza – dichiarano in nota congiunta le due Associazioni nazionali- con attenzione e preoccupazione, sapendo che in Italia, sul fronte della caccia, tornano a soffiare venti cattivi. Le proposte di modifica al decreto Rete Natura 2000, le voci che circolano intorno ad un nuovo tentativo di assaltare la legge 157 e persino la legge sui parchi, le continue infrazioni a norme nazionali, direttive europee e convenzioni internazionali, tutto ciò dà il segno di una situazione che sta tracimando e che potrebbe esplodere, riaprendo anche aspramente quel conflitto che l’attuale legge sulla tutela della fauna e la disciplina della caccia, pur con i suoi limiti, ha decisamente stemperato.” 

“E’ evidente – continuano le associazioni- come in questa situazione non ci sia niente di positivo, perché l’Italia dovrebbe essere capace, da Paese maturo, di guardare avanti, applicare al meglio le proprie normative e trovare le soluzioni più sensate, ragionevoli e corrette. E però, con tutta evidenza, c’è a chi la ragionevolezza interessa poco, se è vero che si è tornati a parlare di “caccia selvaggia”, di nuove specie cacciabili, di caccia nei parchi o di allungamento della stagione venatoria come se cinque mesi non fossero abbastanza e le regole comunitarie rappresentassero soltanto un optional”.

“Per tutto questo – concludono le associazioni- e pur con la speranza che un confronto serio possa ancora avere la meglio, prevalendo sull’oltranzismo, il tempo del dialogo potrebbe davvero andare ad esaurirsi. E allora Vicenza diventerebbe il prodromo di una nuova stagione, dove la voce degli ambientalisti e dei milioni di cittadini che amano la natura e trovano intollerabile la sua distruzione, ricomincerebbe ad essere forte”.

Gli Uffici Stampa:
WWF Italia
Lipu

www.wwf.it 

Roma, 19 settembre 2008
 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50