was

                                                                                    

Anno 7 Numero 313

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Nati due piccoli falchi pellegrini dalla coppia Aria e Vento. Sapienza Università di Roma, Terna e Ornis Italica insieme per il progetto Birdcam 

Sono nati Tati e Ponentino, i primi due piccoli di Aria e Vento, la coppia di falchi pellegrini che vive sul cornicione della Facoltà di Economia della Sapienza. Le altre due uova dovrebbero schiudersi nelle prossime ore. 
L’arrivo dei due pulli - questo il nome scientifico - è stato seguito in diretta dagli appassionati grazie alle webcam del progetto BirdCam, iniziativa nata dalla collaborazione della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, di Terna, il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale e di Ornis Italica. 
Sono stati proprio i frequentatori del forum del sito a battezzare i due piccoli Tati e Ponentino. 
La crescita dei due rapaci sarà ora seguita dagli ornitologi che a fine di aprile provvederanno all’inanellamento dei piccoli falchi, operazione che consente nel lungo periodo di acquisire dati sulla longevità e sugli spostamenti degli uccelli. 

Il falco pellegrino mancava dai cieli di Roma da ormai 30 anni ed è riapparso nel 2005, proprio con la coppia di falchi che ha scelto il tetto di Economia come dimora. Da allora, il progetto Birdcam ne monitora in diretta la nidificazione in ambiente urbano, dalla deposizione del primo uovo alla schiusa, seguendo l'allevamento dei piccoli, fino all’involo. 

Il progetto rientra nel piano di attività di Terna volte a sostenere il rispetto dell'ambiente anche nell'ambito dello sviluppo delle infrastrutture elettriche. Un’attenzione per la biodiversità che si traduce, sul territorio, nel mettere a disposizione, per esempio, i tralicci delle linee elettriche per favorire la nidificazione anche di altri uccelli rapaci. Da dieci anni Terna ospita cassette nido sulle linee elettriche ad alta tensione e oggi sono circa 350 i nidi occupati principalmente dal gheppio, un piccolo falco comune la cui riproduzione era limitata proprio dalla ridotta disponibilità di siti per la nidificazione. 

www.uniroma1.it 

Roma, 11 aprile 2008
 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50