was

                                                                                         

Anno 7 Numero 323

Direttore Responsabile Guido Donati

 

La poliomielite dilaga in Nigeria mettendo a rischio la salute mondiale 

 

di Walter Pasini*

Il nord della Nigeria è attualmente affetta da una nuova epidemia di poliovirus selvaggio tipo 1 (WPV1) che ha incominciato a diffondersi a livello internazionale. Nel 2008, è stato riportato un aumento di 9 volte di nuovi casi dovuti a questo sierotipo rispetto allo stesso periodo del 2007. Questa epidemia nella Nigeria settentrionale ha la potenzialità di causare grandi epidemie a livello internazionale, come accadde nel 2003-2006. Quest’anno, la Nigeria ha segnalato l’86% dei casi da WPV1 nel mondo.

Questa nuova epidemia in Nigeria si è verificata poiché oltre il 20% dei bambini non è immunizzata nelle aree ad alto rischio per polio nel nord del Paese. Dal 2003 al 2006, un’epidemia nel nord della Nigeria ha portato alla diffusione nazionale ed internazionale della malattia, reinfettando 20 paesi precedentemente polio-free causando epidemie in paesi lontani come l’Indonesia e lo Yemen e causando 1.475 casi in questi 20 paesi.

Nuovi WPV1 geneticamente legati ai virus della Nigeria settentrionale sono stati ora confermati in Benin (1 caso ad inizio il 17 aprile 2008) e nella parte occidentale della Nigeria (1 caso nella provincia di Tillabery, vicino ai confini con Burkina Faso e Mali ad inizio l’11 aprile 2008). E’ da queste aree che il WPV1 originante dalla Nigeria si è diffuso verso ovest e verso il centro del paese e nel Corno d’Africa nel 2003-2004 reinfettando, tra l’altro, la Costa d’Avorio, il Ghana, la Guinea ed il Togo. Oltre alla diffusione internazionale del WPV1 dal nord della Nigeria, il poliovirus tipo 3 (WPPV3) originante dalla Nigeria settentrionale è stato riportato dal Chad (l’ultimo caso è del 13 aprile 2008).

Il rischio di una nuova diffusione internazionale di polio dalla Nigeria sta aumentando a causa dell’intensità dell’epidemia nel nord della Nigeria, l’imminente stagione delle piogge che è associata alla trasmissione del poliovirus e l’anticipato esodo su larga scala per l’Hajj (il pellegrinaggio alla Mecca in Arabia saudita) nella seconda metà del 2008. L’Arabia Saudita è stata avvertita dell’aumentato rischio di infezione da polio durante il prossimo Hajj.

La Nigeria ha pianificato due tornate di vaccinazione contro la polio negli sati del nord in luglio ed in agosto. Campagne di vaccinazione su larga scala contro la polio furono condotte il 13-16 giugno in arre di confine con la Nigeria in Benin, Burkina Faso, Mali e Niger. La sorveglianza della malattia sta crescendo nei paesi a rischio., inclusi quelli reinfettati nel 2003-2006

*Direttore Centro Collaboratore OMS per la Medicina del Turismo

 

Roma, 18 giugno 2008

 

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

       

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50