was

                                                                                    

Anno 7 Numero 340

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Fecondazione assistita, Gallo: in Spagna una vittoria, in Italia solo disinformazione

Dichiarazione di Filomena Gallo, vice segretario Associazione Luca Coscioni e presidente dell’Associazione Amica Cicogna ONLUS

Era il 7 settembre 2004 e in Italia il piccolo Luca fu salvato dalla talassemia, grazie ad un intervento eseguito a Istanbul perché in Italia vietato dalla L.40/04. Intervento che consentì con la fecondazione assistita di avere embrioni compatibili per curare il piccolo Luca dopo la nascita del fratellino e prevenire la talassemia al nascituro. Seguirono un coro di commenti di noti politici che indignati condannavano la legge 40/04 che non consentiva di attuare tali tecniche in Italia.
Oggi 15 ottobre 2008, i giornali evocando il libro della Shelly su Frankestein, riportano titoli del tipo: “Bimbo su misura in Spagna”. Strana la comunicazione in materia, in Spagna si esulta perché è stata prevenuta la talassemia nel piccolo Javier e, inoltre, potrà essere curato e salvato il fratellino Andres grazie al sangue del suo cordone ombelicale; in Italia titoli a effetto producono solo la distorsione del senso e del fatto.
Naturalmente la Spagna paese delle libertà e delle garanzie, non prevede costi per la coppia che ha effettuato tali trattamenti sanitari e festeggia per la bellissima notizia; in Italia non funziona così: le coppie devono seguire il calvario previsto dalla legge 40/04, tra Tribunali, aerei per centri di PMA all’estero, debiti per i costi alti a proprio carico, dolore, dignità e diritti calpestati.
Tutto questo accade in un’inerzia tutta all’italiana: da una parte i dati che evidenziano la dannosità della legge sulla fecondazione assistita, dall’altra la politica con i suoi “vorrei ma non posso”. C’è da sperare che il famoso “Giudice a Berlino” sia anche nella nostra Corte Costituzionale, chiamata con più ricorsi a decidere sulla legittimità costituzionale di una legge che questa classe politica è, evidentemente, incapace di cambiare o modificare, anche per la responsabilità di certi media che preferiscono, per vendere qualche copia in più, l’arte della disinformazione alla corretta informazione scientifica.

Roma, 15 ottobre 2008
 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50