was

                                                                                    

Anno 7 Numero 343

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Cresce l'ansia della "cicogna a comando", dopo i 32 anni colpisce quattro donne su dieci

E' l'ansia di non vedere arrivare la cicogna dopo un mese di tentativi

La realtà emerge dal Congresso della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia in corso a Roma



Cresce l’ansia da ‘cicogna a comando’. Si innesca in 4 donne su 10, intorno ai 32 ani, già dopo il loro primo tentativo, fallito, di concepire un figlio. E’ l’ansia di aver aspettato troppo e, quindi, di veder svanire il sogno. Basta uno o due mesi senza che la cicogna si sia presentata ed ecco che le donne arrivano dal ginecologo chiedendogli, quasi a comando, un figlio subito e perfetto. Se a tentare di diventare madre è una donna di 35 anni, l’ansia della ‘cicogna a comando’ colpisce 8 donne su 10. Ma la quota arriva a 10 donne su 10, indipendentemente dall’età, quando la cicogna non arriva dopo 5-6 mesi di tentativi. Quest’ansia da figlio subito, cresce con il crescere dell’età delle donne. E si alimenta delle ansie di tutta la famiglia: più i parenti e gli amici si aspettano, e chiedono, quando arriverà la cicogna e più la donna teme di essere sterile. Ma è anche un’ansia figlia della cultura dell’oggi che ci fa acquistare un prodotto ancora prima di desiderarlo. Non c’è più la cultura dell’attesa. Nemmeno quella di un figlio. Questa realtà sempre crescente fa riflettere i ginecologi perché vedono la donna più preoccupata ad avere un figlio subito che ad averlo prima, quando la natura le sarebbe più alleata. L’invito ad uscire da questo tunnel viene dai Ginecologi Universitari, Ospedalieri, Consultoriali e Liberi Professionisti riuniti a Roma al I Congresso della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia (FIOG) presieduto da Massimo Moscarini, Claudio Donadio, Maurizio Bologna e Roberto Senatori. Presidente della FIOG, Giovan Battista Serra.
L’ansia del figlio ‘immediato’ è pericolosa per due aspetti: innanzitutto non è certo d’aiuto al concepimento, anzi. In secondo luogo una donna meno disposta ad aspettare, ad affrontare rischi e fallimenti e una donna poco pronta proprio a quei rischi e a quei fallimenti che la gravidanza e la maternità possono comportare. 
Le donne vorrebbero dal ginecologo la realizzazione del sogno: essere ‘madri da fiction’. Perché tutte le protagoniste di una soap opera quando decidono di avere un figlio, concepiscono dopo un paio di puntate, partoriscono poco dopo e hanno un bambino non solo sano ma anche bellissimo. E i chili di troppo scompaiono come per miracolo. Così le donne si dichiaro disponibili- anzi le pretendono- a sottoporsi a tutti i controlli, anche quelli più invasivi, per conoscere se sono o meno fertili. In loro c’è sempre il dubbio- non infondato- di essere arrivate a realizzare il sogno di maternità troppo tardi.
<<Le donne hanno bisogno di essere più informate e meglio informate dice Massimo Moscarini, Ordinario di Ostetricia e Ginecologia alla Sapienza Università di Roma e Direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma- Perché solo con una corretta educazione si possono evitare ansie e paure che sono alla base di comportamenti a volte dannosi. Questa dell’informazione sul Territorio, da parte di tutte le voci della Ginecologia e Ostetricia che sul Territorio stesso operano, è la filosofia di base che anima la FIOG. L’intento della Federazione è la creazione di una Rete al servizio della Salute della donna, tra Università, Ospedali, Consultorio e Liberi Professionisti. Al di là della problematica dell’ansia ci sono tutte quelle tematiche legate alla salute della donna, non solo quando diventa madre, alle quali spesso la donna non sa a chi chiedere una risposta.
Il Congresso della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia si è aperto oggi a Roma al Marriott Park Hotel e proseguirà fino a venerdì 7 novembre. 

Argon Media: Ufficio Stampa del Congresso
Luciano Ragno - Capo Ufficio Stampa

Roma, 5 novembre 2008

 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50