was

                                                                                    

Anno 7 Numero 342

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

L'Africa si racconta: mostra fotografica
Esposte anche le opere di Lilanga, "il Picasso d'Africa"

4 novembre, ore 18-20, Facoltà di Scienze della Comunicazione, aula d’ingresso e chiostro, via Salaria 113, Roma. Intervengono il mons. Lorenzo Leuzzi, l’on. Touadì, i responsabili delle ambasciate e il preside Morcellini. L’ingresso è gratuito

Il continente è rappresentato dai suoi abitanti. Cinquanta foto sono state selezionate dalle ambasciate e dagli studenti africani in Italia. L’obiettivo è sfatare lo stereotipo della guerra e della povertà, perché questi mali non delineano la vera identità dell’Africa, per favorire il dialogo con gli studenti europei. 

La mostra dal titolo “L’Africa si racconta” è organizzata dal “Progetto Sapienza” e raccoglie 50 fotografie dell’Angola, Egitto, Sud Africa, Algeria, Kenia, Mali e Tanzania. Gli scatti fotografici sono stati realizzati da fotografi occidentali e selezionati sia dagli studenti africani in Italia sia dai responsabili delle ambasciate. Saranno esposte anche i quadri e le sculture di George Lilanga, artista contemporaneo della Tanzania, soprannominato “Il Picasso d’Africa”. L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 4 novembre 2008, dalle ore 18 alle 20, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, via Salaria 113. All’evento saranno presenti i rappresentanti delle ambasciate di Angola, Algeria, Egitto e Kenia. L’ingresso è gratuito. La mostra sarà visitabile fino al 6 novembre.

L’esposizione si svilupperà in un percorso, realizzato nella sala d’ingresso e nel chiostro della Facoltà, diviso in tre aree tematiche: Differenze geografiche: in Africa gli ambienti sono diversi, non ci sono le stesse piante, gli stessi animali, gli stessi contesti di morte, povertà e mancanza di strutture; Differenze somatiche: gli africani sono diversi anche dal punto di vista fisico; Differenze culturali: ogni popolo ha la sua storia, la sua dignità, la propria arte e un sistema di valori differente. 

Il percorso si concluderà nel Centro Congressi, in cui sarà possibile immergersi in un ambiente evocativo ed esperienziale animato da musiche africane, proiezioni di filmati e da postazioni che permettono di conoscere gli odori e i sapori più caratteristici del continente. Nel giorno dell’inaugurazione, si terrà un dibattito dal titolo “Gli stereotipi sul continente”, con gli interventi di Jean-Léonard Touadì, onorevole del PD, del mons. Lorenso Leuzzi, direttore dell’Ufficio Pastorale Universitaria e di Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione. 

La prima giornata terminerà con un aperitivo di specialità africane.

L’obiettivo dell’evento è mostrare ai visitatori l’Africa con gli occhi della sua gente: i segni sono gli stessi, ma il significato cambia. Ciò che ai nostri occhi è solo una capanna, ai loro è la casa di tutta la vita. In questo modo, si dà l’opportunità agli studenti universitari di guardare all’Africa come ad un soggetto agente e con una vasta cultura, al fine di sfatare lo stereotipo di un continente da aiutare ed istruire unicamente. La povertà e la guerra sono mali che non definiscono la vera identità dell’Africa. “Iniziare, attraverso questa occasione- commenta J. L. Touadì, onorevole del PD- un dialogo e uno scambio alla pari tra Africa e Italia per permettere al continente africano di esprimere se stesso facendo emergere le sue potenzialità, ridando loro la soggettività e la capacità di reazione”.

La mostra “L’Africa si Racconta” è realizzata con il patrocinio del comune di Roma, di Laziodisu (Agenzia per il diritto allo studio Universitario nel Lazio) e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, e promossa dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione, e dall’Ufficio Pastorale Universitaria – Vicariato di Roma. 

“L’Africa è un continente troppo grande per poterlo descrivere. È un oceano, un pianeta a sé stante, un cosmo vario e ricchissimo. È solo per semplificare e per pura comodità che lo chiamiamo Africa. A parte la sua denominazione geografica, in realtà l’Africa non esiste”. (Ryszard Kapuściński- Ebano. 1998)

Progetto Sapienza nasce nel settembre 2002 dalla volontà di giovani studenti dell’Ateneo per promuovere iniziative su temi e problematiche considerati attuali e di pubblico interesse. Nella maggior parte dei casi, il percorso universitario è un’esperienza monocorde e priva di stimoli alternativi allo studio. 

Ufficio Stampa
Luigi Garofalo

Organizzatrice
Sara Massini
 
www.progettosapienza.it 

Roma, 3 novembre 2008
 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50