was

                                                                                    

Anno 7 Numero 327

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Il paesaggio normalizzato
Cagliari, il territorio e suoi margini

Sottopiano del Municipio di Cagliari dal 18 luglio al 30 agosto


Venerdì 18 luglio alle ore 19.00 sarà inaugurata, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Giorgio Pellegrini nel Sottopiano del Municipio di Cagliari con ingresso nel Largo Carlo Felice, la mostra Il paesaggio normalizzato - Cagliari, il territorio e suoi margini.

La città di Cagliari fa da sfondo alla collettiva dei fotografi: Mimmo Caruso, Nino Corona, Massimo Drago e Antonio Loi.

Esposte 92 foto a colori e in bianco e nero che analizzano il capoluogo sardo come fosse un organismo vivente, soprattutto nel rapporto centro-periferia, rimarcando lo sguardo su quest’ultima che spesso troviamo compressa all’interno dell’abitato.

I quattro autori propongono dei percorsi che si intersecano, nel senso che hanno concepito lo sviluppo del tema come un intervento, sì soggettivo, ma anche collettivo; quindi non per blocchi individuali, bensì confondendosi volutamente gli uni con gli altri, non in maniera formale, piuttosto in modo prettamente concettuale.

Tale contenuto viene espresso anche nel fatto che, senza averlo stabilito, in molti casi, essi hanno ripreso lo stesso soggetto con occhio diverso, giocando quindi con le similitudini e le differenze dei propri punti di vista.

Ogni realtà urbana ha una propria storia e Cagliari la mantiene pur nella sua evoluzione; compressa, tra il mare e l’hinterland, essa non viene stravolta dai fotografi, bensì trasfigurata dai loro punti di vista.
Ciò che lo sguardo analizza (e ricrea) è, principalmente, la trasformazione che Cagliari vive nel paesaggio tra passato e futuro. 
Tra vestigia arcaiche e area metropolitana.
Si tratta di ricreare lo sguardo sulla città, per mostrare agli abitanti un luogo come non lo avevano mai percepito attraverso l’occhio del fotografo.

La mostra, le cui immagini sono raccolte in un catalogo con un testo critico di Massimo Sanna, sarà visitabile sino al 30 agosto.

Ufficio Stampa Consorzio Camù
Centro Comunale d’Arte e Cultura Exma’ 
responsabile: Giuseppe Murru 
addetti: Stefania Cotza, Sara Palmas

www.camuweb.it 

Cagliari 17 luglio 2008



 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50