was

                                                                                    

Anno 8 Numero 361

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Ormoni nelle bottiglie di plastica dell'acqua minerale? Interrogazione parlamentare

Secondo uno studio dell'Università di Francoforte sul Meno, l'acqua minerale che si compra nelle bottiglie di plastica spesso contiene ormoni (1).
Lo scorso 12 febbraio due biologi hanno individuato, in 12 campioni su 20, delle sostanze chimiche simili agli ormoni umani, in particolare a quelli femminili, gli estrogeni, e che almeno una parte deriva dalle bottiglie di Pet (polietilene tereftalato). "Abbiamo confrontato l'acqua minerale nelle bottiglie di vetro con quella nelle bottiglie di plastica, ed e' risultato che il tasso di estrogeni era quasi doppio nell'acqua contenuta nel Pet", ha spiegato Martin Wagner. La causa potrebbe essere il rilascio degli additivi della plastica, come gli ammorbidenti delle bottiglie di pet. Ancora non e' stato possibile stabilire se la contaminazione rappresenti un rischio per la salute. "All'inizio del nostro lavoro non ci aspettavamo una contaminazione tanto massiccia di estrogeni in un prodotto alimentare soggetto a controlli severi" - ha precisato Wagner - "invece, abbiamo dovuto constatare che dal lato ormonale l'acqua minerale ha una qualità paragonabile a quella di un impianto di depurazione".
Non si sa ancora precisamente quali siano le sostanze responsabili del carico ormonale nell'acqua minerale, ma l'equipe di Francoforte sta procedendo alla loro identificazione. 
Se pensiamo che si tratta di un tipo di contenitore massicciamente diffuso per vari liquidi, e che ormoni oltre quanto già assimiliamo quotidianamente non sono il massimo per la nostra salute, la preoccupazione di non avere a che fare con un problema di una gravità inaudita e' quantomeno giustificata. Per questo chiediamo al ministero di Maurizio Sacconi (Lavoro, Salute e Politiche Sociali) se e' informato di quanto ci giunge dall'Università di Francoforte, se simili indagini sono state fatte o sono in corso presso i laboratori del nostro Paese e se, nel caso, intende avviarle o fare tesoro di quelle tedesche. Una interrogazione in merito verrà presentata dalla senatrice Donatella Poretti.

(1) http://www.sueddeutsche.de/gesundheit/860/461486/text/ 

www.aduc.it 

Firenze, 13 marzo 2009
 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Eventi
Libri
Medicina

Influenza aviaria
Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità
Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione

Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb
infozanzare.info

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50