Anno 2 Numero 089 Mercoledì 17.12.03 

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

L'Herpes genitale influenza in modo negativo la vita sessuale

 di Guido Donati *

L'Herpes simplex genitale influenza negativamente la vita sessuale del 93% delle persone che ne sono colpite e il 71 % ha difficoltà a raccontare agli altri di essere affetto da questa patologia.

è ciò che è emerso da uno studio dal titolo INSIGHTS (International Survey Uncovers Need for Improvements in Genital Herpes Management ), condotto dal dicembre 2001 al dicembre 2002 principalmente via Internet  e realizzato dall'International Herpes Management Forum (IHMF), l'International Herpes Alliance (IHA)e Novartis Farmaceutica su 2.075 pazienti esaminati, 622 medici in 90 paesi.

Il 98% dei medici ha dichiarato che è importante concentrarsi sull'aspetto psicologico dell'Herpes genitale.

Il 36% dei pazienti ha saputo di essere affetta da Herpes dopo un anno. Il 69% gli è stato diagnosticato dal proprio partner, il 43% dagli amici e il 33% dai familiari. Il 53% ha dichiarato che la maggiore inquietudine riguarda l'impatto sulla vita amorosa e sessuale, il 37% sulla possibilità di guarire da questa malattia e il 36% ha formulato domande circa la contagiosità ad altre persone. Il 51 % ha dichiarato di non essere soddisfatto del comportamento dei propri medici riguardo ai problemi fisici, alla terapia dei sintomi dolorosi e alla diagnostica; il 63% erano insoddisfatti dell'attenzione di questi agli aspetti sociali ed emozionali. Il 58% dei pazienti ha dichiarato che il proprio medico ha confermato la diagnosi di Herpes con un test di laboratorio, conformemente alle direttive consigliate dall'IHMF, mentre il 34% dei medici avrebbe effettuato diagnosi solo con un esame visivo.

Le donne affette da Herpes genitale si preoccupano della contagiosità della malattia, si sentono colpevoli di essersi contagiate e possono avere crisi di autostima.

Si ritiene che la percentuale di persone colpite dall'Herpes genitale sia nella popolazione adulta degli Stati Uniti e del nord Europa dal 20 al 30% mentre del 10-15% nei paesi dell'area mediterranea. Inoltre vi è una parte della popolazione che soffre di recidive, anche mensili, che vengono tenute sottocontrollo solo con terapie farmacologiche.

Quando si contrae un'infezione da Herpes simplex può essere molto difficile da tenerla sottocontrollo. Lo studio mette in evidenza, ancora una volta quanto sia importante prevenire le malattie sessualmente trasmesse.

International Herpes Alliance www.herpesalliance.org

* Dott. Guido Donati - specialista in venereologia

Emergenza Malattie Sessualmente Trasmesse

Herpes

 

 

Antropologia  
Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Influenza aviaria

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot
ciaowebroma.it

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

Statistiche agenziastampa.org

STATISTICHE
Al 2 maggio 2005 abbiamo avuto più di 800.000 contatti di cui 226.760 nel solo mese di aprile

info@guidodonati.it

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50