was

                                                                                    

Anno 3 Numero 143

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Direttore UNICEF in Sri Lanka e Indonesia per coordinare aiuti . In Italia la raccolta fondi per i programmi UNICEF già oltre 2 milioni di euro

Carol Bellamy, Direttore generale dell’UNICEF, è arrivata questa mattina in Sri Lanka per la prima tappa della sua visita ai paesi colpiti dallo tsunami, per coordinare gli aiuti UNICEF sul campo. Oggi visita le zone colpite nel sud del paese, mentre domani visiterà le regioni del nord di Sri Lanka, per poi ripartire in nottata per Giakarta, in Indonesia, da dove raggiungerà la zona di Aceh, in assoluto la più devastata dal maremoto.

“Ritengo di dover andare a vedere cosa sta succedendo sul campo, per garantire che i nostri sforzi per aiutare siano al massimo – ha detto Bellamy alla sua partenza ieri da New York – Voglio che tutte le persone che hanno tanto sofferto, e tutti coloro che stanno lavorando tanto duramente per i soccorsi, sappiano che l’UNICEF considera questa una priorità assoluta”.

L’UNICEF, già presente con programmi e operatori in tutti i paesi della regione, sin dal 26 dicembre ha avviato la distribuzione dei primi soccorsi in Sri Lanka, Tamil Nadu, Indonesia e in tutti i paesi e le regioni colpiti, con materiali per la purificazione dell’acqua, abiti, coperte e medicinali (www.unicef.it per i dettagli dei soccorsi). Dal 31 dicembre inoltre l’UNICEF:
• Opera con le autorità locali e i leader religiosi per creare 30 centri comunitari per i bambini nei campi sfollati delle regioni dell’Indonesia più colpite (Aceh e Nord di Sumatra), dove ha inviato un team di operatori; il primo gennaio sono stati consegnati kit sanitari per 200.000 persone, domenica 2 gennaio sono in arrivo con un cargo altri aiuti per un valore di 10 milioni di dollari.
• Ha inviato in Thailandia 10 team di pediatri e infermiere specializzati per il sostegno psicologico ai bambini traumatizzati, oltre a sostenere in due distretti network di volontari locali formati dall’UNICEF, che stanno collaborando all’identificazione dei bambini che hanno bisogno di assistenza specifica.
• Ha avviato su vasta scala nei campi per sfollati dell’India meridionale la sistemazione di impianti igienici per prevenire la diffusione di malattie, nonché un programma di informazione a tappeto sull’uso corretto delle compresse di cloro per potabilizzare l’acqua e dei sali reidratanti per contrastare le diarree infantili.
• Ha esteso il raggio dei soccorsi a tutta l’area del sud e nord di Sri Lanka, ed è l’agenzia che coordina tutti gli interventi per fornire acqua potabile nel paese.

L’UNICEF stima necessari 81,592 milioni di dollari per i programmi per l’infanzia nella prima fase dell’emergenza e rinnova l’appello urgente ai donatori.

In Italia continua ad aumentare il sostegno ai programmi dell’UNICEF. Un bilancio preciso darà possibile solo martedì 4, ma i contributi hanno già superato ampiamente i due milioni di euro, grazie anche all’iniziativa UNICEF-L’Espresso-La Repubblica (che coinvolge tutte le testate e le radio del gruppo), ai quotidiani La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno che hanno avviato un’altra raccolta fondi per l’UNICEF, così come varie radio del circuito RDS, e grazie alle iniziative di raccolta fondi organizzate dai volontari dei Comitati provinciali per l’UNICEF in tutto il paese: ieri a Roma, nel corso dell’iniziativa organizzata dal Comune e da Lottomatica per il “Capodanno dei bambini” a Piazza del Popolo, sono stati raccolti oltre 15 mila euro.

Per contatti con l’ UNICEF sul campo:
• In Sri Lanka: Martin Dawes + 977 985 10 40961
• In India: Michael Galway + 91 981 86 49088
• In Indonesia: John Budd + 62 811 936 437
• In Thailandia: Shantha Bloemen + 66 1 906 0813

Per contribuire ai soccorsi:
• cc postale 745.000, intestato UNICEF Italia, causale “emergenza maremoto”
• cc bancario 000000505010, intestato UNICEF Italia, Banca Popolare Etica, CIN M, ABI 05018, CAB 12100, causale “emergenza maremoto”.
• Per donazioni con carta di credito, numero verde 800.745.000 o sito web www.unicef.it.
• cc postale 995522, intestato UNICEF Italia, causale “UNICEF-La Repubblica, Un aiuto subito per i bambini dell’Asia”
• cc bancario 008940000231, intestato UNICEF Italia, Banca Intesa, CIN J, ABI 03069, CAB 05063, causale “UNICEF-La Repubblica, Un aiuto subito per i bambini dell’Asia”.

www.unicef.it
www.unicef.org 

Roma/New York, 2 gennaio 2005
 
                               

 

 

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Genitali e infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienza
Sessuologia

Shoah

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

STATISTICHE

guidodonati@libero.it

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50