was

                                                                                    

Anno 3 Numero 143

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Dopo le inondazioni la nuova minaccia è l'acqua stagnante

Serve un intervento immediato, dice l’UNICEF, perché la contaminazione delle fonti idriche implica gravi rischi di malattie per i sopravvissuti al maremoto

L’UNICEF avverte che senza un vasto e immediato intervento per fornire acqua potabile alle comunità colpite dal maremoto, milioni di persone e soprattutto bambini saranno a grave rischio di malattie per il consumo d’acqua contaminata.
“Le acque stagnanti possono costituire un pericolo altrettanto mortale quanto le inondazioni”, ha affermato il Direttore generale dell’UNICEF Carol Bellamy: “Le inondazioni hanno contaminato il sistema idrico, lasciando le popolazione senza altra scelta che utilizzare l’acqua contaminata che ristagna in superficie. In queste condizioni le popolazioni difficilmente potranno proteggersi dal colera, dalla diarrea acuta e da altre malattie mortali”.
I bambini, che costituiscono circa 1/3 delle popolazioni dei paesi più colpiti, sono particolarmente vulnerabili alle malattie legate al consumo d’acqua contaminata: “Centinaia di migliaia di bambini, sopravvissuti al maremoto che ne ha devastato le comunità, rischiano ora di contrarre gravi malattie per comportamenti tanto naturali quanto bere un sorso d’acqua”, ha sottolineato il Direttore generale dell’UNICEF.
Rendere sicure le scorte d’acqua potabile e informare le persone su norme igieniche e corretto utilizzo delle risorse idriche sono tra le principali componenti degli interventi d’emergenza che l’UNICEF ha avviato in tutti i paesi più colpiti dal maremoto, ha affermato Carol Bellamy.
Compresse per la potabilizzazione dell’acqua e sali per la reidratazione orale, per il trattamento della diarrea acuta, sono stati inclusi nei primi aiuti inviati martedì in alcune aree duramente colpite dello Sri Lanka, e costituiscono il grosso di 2 distinti voli umanitari dell’UNICEF diretti nel paese. Un cargo con 45 tonnellate di aiuti è stato inviato dal magazzino centrale dell’UNICEF di Copenaghen, con prodotti per l’acqua, ma anche kit sanitari di emergenza, materiali scolastici e ricreativi. Nella serata di oggi è previsto l’arrivo dal Belgio di un altro volo umanitario con oltre 20 tonnellate di teloni per ripari di emergenza e tende da campo.
In India, l’UNICEF ha inizialmente consegnato 50 cisterne a Kanchipuram, nello Stato meridionale del Tamil Nadu, dove il governo ha allestito 200 siti d’accoglienza in 7 distretti colpiti dal disastro. Nelle regioni meridionali, l’UNICEF ha distribuito oggi centinaia di migliaia di compresse per la potabilizzazione dell’acqua, altre 1.550 cisterne da 500 litri, 200.000 confezioni di sali per la reidratazione orale, scorte mediche per 30 centri sanitari, 30.000 coperte.
“Non sappiamo quante persone potrebbero morire nei prossimi giorni o settimane, per malattie causate principalmente dall’acqua contaminata e dalle pessime condizioni igienico-sanitarie”, ha dichiarato Carol Bellamy, “ma senza dubbio sappiamo che le persone si ammaleranno: per questo è essenziale che gli interventi di soccorso forniscano immediatamente acqua potabile”.
Le missioni di valutazione e gli interventi di soccorso dell’UNICEF continuano in tutta la regione colpita dagli tsunami:
 In Thailandia, l’UNICEF sta valutando esigenze immediate e interventi di lungo-medio termine che, oltre alle località turistiche di Pukhet e Krabi, raggiungano anche le comunità di pescatori delle altre aree costiere completamente distrutte. L’UNICEF sta concentrando i propri sforzi per fornire acqua potabile, attrezzature sanitarie e alimenti di base alle popolazioni colpite, e in special modo ai bambini, oltre a interventi di assistenza psico-sociale di lungo periodo e per rimpiazzare i mezzi di sussistenza perduti da intere comunità.
 In Indonesia, l’UNICEF è parte di una più vasta missione ONU che sta valutando le esigenze immediate. Circa 500.000 persone sono state direttamente colpite nella provincia di Aceh, nel nord di Sumatra, e i danni più gravi si registrano nella capitale della provincia, Banda Aceh, dove case, rete idrica ed elettrica sono state distrutte o danneggiate e il sistema delle comunicazioni interrotto. L’UNICEF ha inviato kit sanitari di emergenza per assistere 200.000 persone per un periodo di una settimana: la distribuzione verrà completata tra domani e dopodomani.
 In Somalia, dove centinaia di famiglie sono rimaste senza casa, cibo ed acqua potabile, un team dell’UNICEF sta visitando le aree colpite, consegnando sali per la reidratazione orale, sostanze in polvere per la potabilizzazione dell’acqua e medicinali di base, provvedendo inoltre a pianificare i prossimi interventi sulla base delle esigenze esistenti.
“Siamo in una situazione in cui vi è acqua dovunque ma non una goccia da bere”, ha osservato Carol Bellamy: “Lungo le migliaia di chilometri di coste che circondano Oceano Indiano e Golfo del Bengala bambini e famiglie sopravvissute agli tsunami oggi lottano per sopravvivere alle sue conseguenze. Queste persone contano su di noi - su tutti noi - per ricevere l’acqua potabile di cui hanno disperatamente bisogno”.

Per contribuire ai soccorsi: cc postale 745.000 - cc bancario 000000505010, Banca popolare etica, CIN M, ABI 05018, CAB 12100, causale “emergenza maremoto”. Per donazioni con carta di credito, numero verde 800.745.000 o sito web www.unicef.it 

www.unicef.it
www.unicef.org 

New York, 29 dicembre 2004
 
                               

 

 

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Genitali e infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienza
Sessuologia

Shoah

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

STATISTICHE

guidodonati@libero.it

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50