was

                                                                                    

Anno 3 Numero 142

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Medici Senza Frontiere: Emergenza maremoto Aggiornamento

Di seguito riportiamo i primi esiti delle missioni esplorative condotte da MSF nei paesi colpiti dal maremoto e gli ultimi aggiornamenti.

Sri Lanka

Gli ospedali sembrano pieni di feriti e ci sono ancora diversi cadaveri che non sono stati raccolti. Molti senzatetto e sfollati. Le aree più colpite sono Matara, Kalatura, Galle e Hambantota a Sud-Est e Trincomalee, Batticaloa e Jaffna nel Nord-Est. A Galle, gli ospedali e gli ambulatori sono stati pesantemente colpiti

Oggi, un infermiere e un coordinatore d’emergenza sono arrivati a Colombo. Domani avvieranno una missione esplorativa nel Sud-Est dell’isola.

Un altro team di sei persone, composto da un chirurgo, un medico, un infermiere e due logisti, partirà questa sera per Colombo. Andranno nella zona Nord-Est dell’isola per attestarsi prima di tutto a Batticaloa. Altri 17 operatori sono in stand-by, pronti a partire se necessario.

Un aereo cargo con 30 tonnellate di materiale medico e sanitario (kit chirurgici, kit per la potabilizzazione dell’acqua, un ospedale da campo attrezzato per assistere 10.000 persone per almeno tre mesi) partirà domani da Bordeaux (Francia) per Colombo (capitale dello Sri Lanka).

Indonesia

Il cargo da Ostende, Belgio, a Medan, a nord dell’isola di Sumatra (appena fuori Aceh), partirà questa notte con 32 tonnellate di materiale medico e sanitario (generatori, taniche e materiale per l’approvvigionamento idrico, zanzariere contro la malaria, kit per la potabilizzazione dell’acqua, una tenda-ospedale, materiale medico e altri strumenti necessari per il primo soccorso).

Un team di 8 persone è appena arrivato a Banda Aceh. Il team è composto da tre infermieri, due medici e un traduttore indonesiani, più un logista e il Capomissione internazionali. L’aereo trasporta anche 3,5 tonnellate di materiale medico.

Domani un logista raggiungerà Banda Aceh in elicottero per valutare la situazione della costa Nord-Est di Sumatra.

Altri operatori sono pronti a partire dall’Europa.

Malaria e dengue rappresentano i problemi principali, mentre diventa essenziale la desalinizzazione delle scorte d’acqua sarà la priorità perché l’acqua salata sta contaminando quella dolce. MSF sta valutando la possibilità di avviare programmi di assistenza psicologica per le persone traumatizzate dalla catastrofe.

India

Un team di due persone sta conducendo una missione esplorativa in alcune zone dell’India meridionale. Ieri sono arrivati a Chennai, la capitale del Tamil Nadu. La situazione non è così grave come previsto – I Danni lungo le spiagge non sono così ingenti e il governo, insieme alla popolazione locale, sta organizzando le operazioni di assistenza medica, la distribuzione di cibo e le operazioni di disinfezione dell’acqua. Al momento non si registra carenza di acqua potabile a Chennai. Negli ultimi due giorni, 220 feriti lievi sono arrivati all’ospedale governativo.

Oggi il nostro team è andato a sud di Nagapattinam (il distretto maggiormente colpito dalla catastrofe). Le zone costiere sono state pesantemente colpite dal cataclisma e le famiglie sono ancora in cerca dei dispersi. La risposta del Governo e delle comunità locali è stata immediata: i cadaveri sono stati già raccolti e cremati; stanno riallacciando l’elettricità per far funzionare le pompe idriche per garantire la fornitura di acqua potabile. Il Ministero della Salute ha mobilitato altro personale e ha allestito ospedali da campo, in cui l’accesso alle cure è gratuito per tutti. Gli ospedali sembrano ben equipaggiati. Al momento il problema principale per la popolazione sembra essere il trauma psicologico.

Thailandia

Una missione esplorativa è stata avvita nell’isola di Phuket. Un team logistico sta raccogliendo informazioni per acquistare sul mercato locale coperte e materiale non sanitario.

Malesia

Un team composto da due medici sta effettuando una missione esplorativa a Penang. Sarebbero ingenti i danni materiali: la polizia e l’esercito avrebbero iniziato a pulire le strade. In Malesia, le vittime sono 44 e i feriti sarebbero alcune centinaia. Le persone sembrano aver reagito abbastanza bene, ma abbiamo informazioni finora provenienti solo dalle grandi città. Il team cercherà di raggiungere alcuni villaggi costieri domani.

Myanmar (Birmania)

MSF sta inviando una missione esplorativa a Myiek, nell’estremo Sud del Myanmar.

Le Autorità birmane hanno dichiarato che le vittime sarebbero 90. L’area più colpita è quella attorno Kawthoung.

Bangladesh

Il paese sembra il meno colpito dell’area.

Altri

Team già presenti in paesi come la Somalia e il Kenya stanno valutando i danni.

www.medicisenzafrontiere.it
www.msf.it

Terremoti Tsunami

28 dicembre 2004


 
                               

 

 

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Genitali e infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienza
Sessuologia

Shoah

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

STATISTICHE

guidodonati@libero.it

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50