was

                                                                                    

Anno 3 Numero 133

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Prima giornata del XI Workshop Internazionale "Cultura, Salute, Migrazioni" Elogio del "prendersi cura" 

 

di Guido Donati

 

Si è tenuta a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la prima delle quattro giornate dell'XI Workshop Internazionale "Cultura, Salute, Migrazioni" Elogio del "prendersi cura" e contemporaneamente la mostra fotografica  di Costanza Francavilla dal titolo: Look at me: Attraverso l'esperienza dell'IISMAS dall'Etiopia al San Galligano di Roma, nata dallo sforzo e dalle esperienze professionali dei componenti del laboratorio multimediale embrio.net.

 

Foto Costanza Francavilla - Bimbo auto

Foto Costanza Francavilla

Le migrazioni hanno accompagnato il genere umano fin da quelle origini che dal Triangolo di Afar in Etiopia ci hanno portato alla conquista dell'intero pianeta. Lucy, la nostra ideale progenitrice, non poteva neanche supporre quanta strada avrebbe fatto il genere umano da quei lontani giorni. Ma oggi, come allora e forse più di allora, il problema della territorialità crea delle enormi difficoltà allo spostamento della nostra specie.

Ogni angolo del pianeta è stato lottizzato, diviso in infinite piccole e grandi proprietà. Gli abitanti originali del Nord America non riuscivano a concepire l'idea della divisione del territorio imposta dagli europei. Prima del 1492 le popolazioni autoctone migravano da una zona all'altra del Nord America senza trovare steccati o recinti.

Foto Costanza Francavilla

Foto Costanza Francavilla

Oggi, non ti puoi spostare da una zona povera di acqua, cibo o altre risorse senza trovare qualcuno che ti sbarri la strada e ti rimandi indietro a seguire il tuo triste destino. Quei pochi che riescono a passare trovano, poi, la grande difficoltà di essere accettati, accolti, vengono spesso trattati peggio degli animali.

Per combattere questa grave ingiustizia sociale l'Istituto Internazionale di Scienze Mediche, Antropologiche e Sociali (ISMAS), l'Istituto San Gallicano (I.R.C.C.S) e la Fondazione Internazionale Don Luigi di Liegro hanno indetto questo XI Workshop Internazionale, il cui titolo indica, appunto, un modo diverso di affrontare l'immigrazione, accogliere chi viene da noi e ci arricchisce con la propria differenza, la propria cultura, le proprie tradizioni.

Durante il Workshop sono e saranno discussi e analizzati vari temi. Le potenzialità del vaccino in sviluppo contro l'HIV e il compito dei paesi ricchi a distribuirlo gratuitamente, come ha ribadito la prof. Barbara Ensoli , nel proprio e nell'altrui interesse. La propagazione di malattie infettive emergenti, quali la tubercolosi, le malattie sessualmente trasmesse, e altre malattie trasmissibili nel processo d'immigrazione che rappresentano una perenne minaccia globale.

I problemi relativi all'impossibilità per un miliardo di esseri umani di accedere a fonti d'acqua non contaminata, con la conseguenza di malattie gastrointestinali e la morte ogni anno di 11 milioni di bambini.

Una sessione sarà dedicata al tema dell'integrazione: mediazione culturale, dinamiche nei contesti multiculturali, disturbi psichici, alla famiglia e alle problematiche culturali di alcune tradizioni millenarie difficilmente eradicabili, quale l'infibulazione che sconvolge la vita di milioni di donne nel mondo e che interessa 40.000 donne e 20.000 bambine immigrate nel nostro paese.

Durante il Workshop è stato sottolineato l'importante ruolo sociale e sanitario sia in Italia sia in Africa svolto dal gruppo del prof. Aldo Morrone, dall'IISMAS e dall'Ospedale San Gallicano di Roma, il cui reparto di Medicina Preventiva delle Migrazioni, del Turismo e Dermatologia Tropicale è risultato fra le eccellenze sanitarie europee.

Roma, 25 ottobre 2004

 

 

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Nucleare Radioprotezione Parchi
Scienza
Sessuologia

Shoah

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza
scienzaonline
paleofox.com
dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Le Foto più interessanti

I video

 

       

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50