was

                                                                                    

Anno 3 Numero 128

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Farmacologia oculare, si apre domano a Catania l'ottava edizione del congresso nazionale


Si svolgerà a Catania l’ottava edizione del Congresso Nazionale di Farmacologia Oculare e Ricerca Avanzata in Oftalmologia che aprirà i battenti domani mattina, venerdì 17 settembre, per concludersi domenica 19. Il convegno sarà inaugurato all’hotel Sheraton di Cannizzaro, alle 10,30, dai docenti Filippo Drago e Alfredo Reibaldi dell’Università di Catania e dal preside della facoltà di Medicina Agostino Serra, che introdurranno una lezione inaugurale su “L’eticità della sperimentazione farmacologica”, tenuta dal prof. Pier Enrico Gallenga.
Il congresso, organizzato sotto l’egida della Società Italiana di Farmacologia (SIF) e della Società di Oftalmologia Italiana (SOI), sarà coordinato da un comitato scientifico presieduto dai proff. Drago e Reibaldi e composto da Teresio Avitabile (Catania), Massimo Bucci (Roma), Giovanni Calabria (Genova), Achille Caputi (Messina), Giovanni Cennamo (Napoli), Giuseppe Chisari (Catania), Vincenzo Cuomo (Roma), Giuseppe Ferreri (Messina), Maria Teresa Dorigo (Padova), Pier Enrico Gallenga (Chieti), Giorgio Giorgi (Siena), Federico Grignolo (Torino), Gaetano Lodato (Palermo), Marcello Lograno (Bari), Nicola Orzalesi (Milano), Carlo Sborgia (Bari), Antonello Secchi (Padova), Carlo Traverso (Genova), Maurizio Uva (Catania), Pacifico Valeri (Roma), Francesco Zagari (Catania).
Le varie sessioni affronteranno temi come la farmacologia, la diagnosi, il monitoraggio, la terapia del glaucoma, l’epidemiologia, la farmacoeconomia e gli aspetti regolatori legati al glaucoma, la cataratta, le nuove prospettive diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche delle patologie della retina, i progressi nella terapia delle malattie corneali, e le prospettive del trattamento farmacologico delle congiuntiviti. Sono previsti inoltre gli interventi (nel pomeriggio di domani) dell’Arcivescovo metropolita di Catania, mons. Salvatore Gristina, su “Aspetti etici dell’accanimento terapeutico”, e del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Lucia Spagnolo Vigorita su “Aspetti legali dell’accanimento terapeutico”

www.unict.it

Catania, 16 settembre 2004
 
                               

 

     

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Nucleare Radioprotezione Parchi
Scienza
Sessuologia

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Le Foto più belle

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50