was

                                                                                    

Anno 4 Numero 152

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Ente Parco Nazionale Gran Paradiso

Amica Biodiversità: quando "insegnare" non basta


Biodiversità é un concetto difficile.

Se trascuriamo il mondo degli esperti o degli appassionati, scopriamo subito che di biodiversità si parla – ma non così tanto – spesso dando per scontato un livello di conoscenza ben lontano dalla realtà.

Ovviamente, non si tratta solo di sapere il significato del termine, ma anche di capire le ragioni del suo valore, i legami con la nostra quotidianità ed i motivi per cui ci "deve" interessare.

É questa la riflessione che ha condotto il Parco Nazionale Gran Paradiso a progettare e realizzare, con il sostegno della Provincia di Torino, una attività educativa destinata a studenti di diverse fasce di età, con obiettivi e programmi articolati, concordati con gli insegnanti, ben sapendo che l’apprendimento più efficace si realizza attraverso "il fare" piuttosto che "il sentito dire".

Il percorso formativo si propone quindi di:

trasmettere nozioni essenziali, accompagnate da esempi e sperimentazioni
offrire testimonianze concrete, tipiche dei singoli territori,
ma, soprattutto, consentire ai partecipanti di riconoscere e raccogliere in prima persona materiali, documenti e immagini, nonché di analizzare e valutare i risultati del proprio lavoro.
Il programma, che sviluppa un approccio trasversale tra fauna, vegetazione, ecologia e paesaggio, prevede la partecipazione attiva degli studenti e degli insegnanti, ai quali é stato fornito materiale didattico appositamente predisposto, per consentire loro ulteriori approfondimenti nell’ambito delle proprie lezioni.

Tutta l’attività didattica é realizzata nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso, l’area protetta più antica d’Italia, che offre uno dei più caratteristici ambienti montani delle Alpi Occidentali.

In particolare, l’elaborazione dati e l’analisi dei reperti raccolti durante le escursioni, si svolge a Noasca - località della Valle Orco situata a 1.000 metri sul livello del mare - in cui si trova il Centro di Educazione Ambientale del Parco: una struttura dotata di aule, sala proiezioni, esposizioni permanenti e struttura ricettiva.

L’intervento in aula, sul campo e in laboratorio é a cura di Guide del Parco specificamente formate ed é stato progettato per creare stimoli, curiosità e domande e far maturare una maggiore coscienza individuale al rispetto dell’ambiente naturale.

All’iniziativa, che ha suscitato l’interesse di numerose scuole del territorio, sono state ammesse sette classi, dopo la selezione avvenuta a cura del Laboratorio Territoriale della Provincia di Torino, nell’ambito del programma "Natura Ritrovata".

A questa prima edizione partecipano complessivamente 12 insegnanti e 131 studenti di diverse fasce di età, provenienti da scuole elementari, scuole medie e liceo scientifico.

Il corso "Amica Biodiversità" é iniziato nel dicembre 2004 e si concluderà a giugno 2005, al termine dell’anno scolastico.

Il calendario prevede una fase di preparazione, con le Guide del Parco e gli insegnanti, due incontri in aula e due uscite "sul campo", la predisposizione e la realizzazione di una mostra, con il materiale elaborato dai partecipanti.

Un’ultima giornata sarà dedicata ad una escursione, con la partecipazione di tutte le classi che hanno preso parte al progetto, alla visita alla mostra con i familiari degli studenti ed i rappresentanti delle istituzioni locali e al dibattito pubblico sui temi del progetto.

La mostra ed i festeggiamenti finali si svolgeranno presso il "Capannone delle Feste", messo a disposizione dal Comune di Noasca.

www.pngp.it 

Torino, 3 marzo 2005

 

 

Antropologia  
Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

Statistiche agenziastampa.org

STATISTICHE
Al 31 gennaio 2005 abbiamo avuto più di mezzo milione di contatti di cui 75.800 nel solo mese di gennaio

guidodonati@libero.it

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50