was

                                                                                    

Anno 4 Numero 154

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Gioiello della Calabria minacciato da degrado

E’ la chiesa di Santa Maria di Piedigrotta, presso Pizzo, in provincia di Vibo Valentia. Gli esperti dell’Istituto per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali (Icvbc) del Cnr denunciano il grave stato di degrado in cui versa e sollecitano interventi urgenti per evitare la perdita definitiva del monumento

Grido d’allarme per la chiesetta di Santa Maria di Piedigrotta, prezzo Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, uno dei monumenti più noti della Calabria, che nel 2004 ha registrato una presenza di circa 15.000 visitatori.
A lanciare l’S.O.S. è l’Istituto per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali (Icvbc) del Cnr, dopo aver rilevato il grave stato di degrado in cui versa l’edificio religioso, interessante non solo come luogo di devozione popolare, ma anche per la sua originalità costruttiva. Si tratta, infatti, di un ipogeo interamente scavato nel tufo alla fine dell’Ottocento, ingrandito ed arricchito di gruppi scultorei alla fine del Novecento.
“La chiesa” spiegano i ricercatori dell’Icvbc-Cnr “subisce un’aggressione continua da efflorescenze saline, da microrganismi di natura biologica, dai percolamenti d’acqua sorgiva e meteorica e dal microclima incontrollato”. Al suo deterioramento contribuisce anche la posizione dell’edificio sottoposto all’aggressione degli aerosol marini. Occorre pertanto intervenire quanto prima, allo scopo di acquisire un quadro preciso della situazione, attraverso una campagna diagnostica mirata e completa sotto ogni aspetto, fisico, chimico, biologico, strutturale e ambientale. I dati rilevati serviranno ad elaborare un progetto d’interventi conservativi necessari al recupero del bene”.
L’Icvbc nel corso di un workshop organizzato dalla Pro-loco, ha manifestato la propria disponibilità a condurre tutte le necessarie indagini per definire le patologie e gli interventi. “Per dare l’avvio ai lavori” ha concluso Mauro Matteini direttore dell’Icvbc-Cnr “occorre però il rapido concorso di risorse e competenze da parte del Ministero, della Soprintendenza e degli Enti locali. Solo così si potrà evitare la perdita irreversibile della chiesetta di Piedigrotta, monumento unico nel suo genere”.

www.cnr.it

Roma, 21 marzo, 2005



 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

Statistiche agenziastampa.org

STATISTICHE
Al 31 gennaio 2005 abbiamo avuto più di mezzo milione di contatti di cui 75.800 nel solo mese di gennaio

guidodonati@libero.it

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50