was

                                                                                    

Anno 3 Numero 136

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Robotica, Catania sarà sede del campionato europeo 2006: a Bruxelles accolta la candidatura dell'Università etnea

L’edizione 2006 del campionato europeo di robotica “EUROBOT” si svolgerà a Catania, presso la sede dell’Università etnea. La conferma è giunta in settimana da Bruxelles, nel corso della presentazione della European Science Week al Parlamento europeo (alla quale ha partecipato anche il Commissario europeo alla Ricerca Philippe Busquin): in tale occasione, la candidatura avanzata per l’organizzazione dell’importante manifestazione dall’Ateneo catanese e dalla sua Facoltà d’Ingegneria, rappresentate dal prof. Giovanni Muscato, è stata ufficialmente accettata dal comitato esecutivo dell’associazione EUROBOT che ha positivamente valutato la qualità delle strutture dell’Università, i pregi didattici e scientifici della Facoltà d’Ingegneria, presieduta dal prof. Antonino Recca, e dei suoi dipartimenti e centri di ricerca, la ricettività del territorio e la presenza, nell’area catanese, di numerose imprese hi-tech.

EUROBOT è una competizione che si svolge da otto anni e coinvolge centinaia di studenti di 25 Paesi dell’Unione e numerosi giornalisti dei principali mass media scientifici. Essa consiste nel fare realizzare a dei “team” composti da studenti d’Ingegneria dei robot totalmente autonomi che devono competere tra di loro in delle gare le cui regole sono stabilite di volta in volta. L’edizione del 2005 si terrà in Svizzera. All’edizione del 2006, secondo le previsioni degli organizzatori, dovrebbero prendere parte circa 60 squadre per un totale di 300 studenti provenienti da tutto il mondo, nell'ambito di tale manifestazione verrà organizzato anche un workshop sulla robotica di servizio ed una esibizione di robot aperta al pubblico.
“La scelta di Catania – commenta il rettore Ferdinando Latteri – rappresenta un significativo riconoscimento per le nostre Facoltà scientifiche, per i docenti, i ricercatori e gli stessi studenti che con entusiasmo ed impegno perseguono progetti di ricerca in settori d’avanguardia, realizzando esperienze formative e professionali di tutto rilievo ed esportando ancora una volta un’immagine positiva della nostra città.

Siamo certi, inoltre, che la competizione tra i robot costituirà anche un ottimo spot per la ricerca scientifica, allargando il pubblico di “spettatori” interessati ai progressi della tecnologia”.
“In sette anni di partecipazioni a questa manifestazione – aggiunge il prof. Muscato – ci siamo fatti conoscere ed apprezzare dai nostri colleghi stranieri, realizzando ogni volta delle esperienze importanti dal punto di vista sia tecnico che personale attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative. Questi risultati, insieme con la disponibilità logistica offerta dall’Ateneo e dalla Facoltà e dai partner privati, alla lunga ci hanno premiato”.

Catania, 11 novembre 2004
 
                               

 

 

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Genitali e infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienza
Sessuologia

Shoah

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

STATISTICHE

guidodonati@libero.it

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50