Anno 2 Numero 089 Mercoledì 17.12.03 

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

ENTE PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E
VALLO DI DIANO

La prima lontra selvatica italiana dotata di radio segnale

La prima lontra selvatica italiana dotata di radio segnale è stata liberata, sabato 13 dicembre, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano nell’ambito di un pluriennale progetto di ricerca e conservazione della specie promosso dal Parco in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Roma La Sapienza.

Una maschio di Kg 7,2 è stato catturato sul fiume Calore ed è stato dotato di una marcatura che emette segnali radio che permettono di seguire tutti gli spostamenti e l’attività dell’animale.

L’esemplare è stato rilasciato nello stesso luogo di cattura ed ha già riguadagnato la sua area di spostamento seguito costantemente dai ricercatori.

Le delicate operazioni di impianto della marcatura radio sono state eseguite dall’equipe tecnica che le ha messe a punto nello sviluppo del progetto sulle lontre in cattività dell’Azienda Ex-ASFD di Popoli e del Parco della Maiella coadiuvati da personale della ASL Chieti.

Tutta l’operazione ha avuto il supporto essenziale del Comune di Piaggine e della locale Associazione Natura Ambiente che hanno messo a disposizione e curato la struttura logistica per l’intera operazione.

Il Parco del Cilento e Vallo di Diano consolida i risultati della sua attività sulla specie e rilancia, con un prossimo incontro tra esperti nella prossima primavera, l’impegno per la tutela e conservazione della natura. Viva soddisfazione del Presidente Tarallo che sottolinea: “tale iniziativa segna la ripresa delle attività sulla conservazione della natura per una specie simbolo del Parco, straordinario indicatore della qualità ambientale del territorio. Il Parco è al centro della core area di distribuzione della lontra in Italia e ciò indica il suo ruolo prioritario per la conservazione della specie e degli ambienti fluviali ”.

www.pncvd.it  
info@pncvd.it  

 

 

 

Archivio

Etica

Scienza

Medicina

Diritto

Lavoro

Arte e cultura

Libri

Eventi

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50