was

                                                                                    

Anno 3 Numero 136

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Accordo tra l'Agenzia Spaziale Italiana(ASI) e l'Agenzia Aeropaziale Giapponese (JAXA)

Una piu stretta collaborazione nel settore aerol'ambito spaziale tra l'Italia e il Giappone su concreti progetti di interesse comune. E' questo quanto prevede il punto centrale dell'accordo che sarà siglato il 16 novembre a Tokio tra il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, prof. Sergio Vetrella, e il Presidente dell'Agenzia Aerospaziale Giapponese (JAXA, unione di ex NASDA, ISAS e NAL) Keiji Tachikawa. L'accordo si firmeràsvolgera alla presenza del Ministro per l'Istruzione, l'Universita e la Ricerca, Letizia Moratti, e rientraera nelle iniziative'ambito degli accordi di collaborazione tra l'Italia e il Giappone che il MIUR stabilira finalizzeràin questi giorni nell'ambito della visita del ministro Moratti.

L'accordo è stato messo a punto sulla base di diversi incontri tecnici, che hanno identificato un mutuo interesse nei settori dell'Osservazione dell'Universo, della Osservazione della Terra e della Aerotermodinamica. Nel campo della Osservazione dell'Universo ed in particolare della L'accordo in oggetto ha il fine di una piu stretta collaborazione tra le due agenzie sui temi dell'astrofisica e delle alte energie, si sono individuate due missioni di reciproco interesse e precisamente AGILE,in particolare con riferimento alla missione d satellite che sarà lanciato deall'ASI a fine del 2005, AGILE, il cui lancio e fissato per il prossimo anno, e NeXT in fase di sviluppo da parte della JAXA.

Nell'accordo si pone poi l'accento sul fine diLa cooperazione nel settore 1. cooperare per dell'osservazione della Terra ha individuato l'interesse di mettere a fattor comune i rispettivi sistemi satellitari (l'ASI sta sviluppando la costellazione più sofisticata del mondo denominata Cosmo-Skymed) con particolare riferimento soprattutto nel campo dealla prevenzione e controllo dei disastri naturalidei disastri naturali,. Per l'aerotermodinamica ( dove interviene anche il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) si studieranno i sistemi di volo ad altissima velocità e quelli per il rientro atmosferico. L'accordo si pone altresì l'obiettivo, attraverso le attività previste 2. di rafforzare la collaborazione tra industrie italiane e giapponesi e, 3. favorire un interscambio di ricercatori e giovani laureaticulturale nel campo spaziale a livello universitario.

www.asi.it

Roma, 12 novembre 2004



 
                               

 

 

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Genitali e infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienza
Sessuologia

Shoah

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

STATISTICHE

guidodonati@libero.it

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50