was

                                                                                    

Anno 3 Numero 121

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Cambiamo energia per le Marche

Il WWF chiede una svolta alla politica energetica della Regione Marche
Più energia rinnovabile e pulita per rafforzare il turismo e l’agricoltura di qualità

Il WWF attende con interesse il prossimo Piano Energetico Ambientale Regionale, per valutare concretamente l’impegno della Regione Marche verso la tutela del territorio e della qualità della vita dei cittadini marchigiani. Le scelte energetiche, individuate dal piano per i prossimi anni, saranno decisive per la via allo sviluppo dell’economia marchigiana del futuro.
Agricoltura di qualità e turismo ecosostenibile oppure consumo del territorio, industria energivora e grande impatto sull’ambiente naturale?

Nella direzione sbagliata procede San Severino Marche e il progetto per la costruzione di una centrale di 370 Megawatt. Il WWF si schiera a fianco del Comitato dei cittadini e dell’Assessore all’Ambiente della Regione Marche, Marco Amagliani, contrari all’impianto.

Il WWF chiede agli amministratori una scelta chiara e trasparente. L’alto indice della qualità della vita, che ha permesso ai marchigiani di salire al primo posto della classifica per la piu’ alta longevità, non e’ compatibile con i megaimpianti, l’industria pesante e le megainfrastrutture.

Per garantire ai cittadini un futuro meno insostenibile e’ indispensabile puntare fin da subito sull’energia rinnovabile e prodotta in maniera diffusa e non impattante sul territorio. Per far cio’ sono necessari importanti investimenti per la prosuzione di energia fotovoltaica da parte dei privati cittadini e per la produzione attraverso le piu’ avanzate tecnologie per la cogenerazione, che permette di utilizzare anche il calore, altrimenti disperso inutilmente.

Un esempio concreto e’ l’impianto per l’energia solare della nuova sede provinciale dell’ARPAM di Macerata. Un beneficio per la collettività, sia per il minore inquinamento, sia per i bilanci pubblici.

Il WWF ha lanciato in Europa la campagna “Cambiamo energia” per spingere i grandi produttori, in Italia l’ENEL, a produrre sempre piu’ energia da fonti rinnovabili e ha lanciato in Italia la “Banca del Clima”, www.bancadelclima.it per promuovere presso cittadini ed istituzioni comportamenti virtuosi per il risparmio energetico.

www.wwf.it/marche

Macerata, 28 Luglio 2004
 
                               

 

     

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Nucleare Radioprotezione Parchi
Scienza
Sessuologia

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie ciaowebroma.it

Le Foto più belle

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50