was

                                                                                    

Anno 3 Numero 118

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"

Caccia ai tesori dell’Orto Botanico: le piante a misure di bambino

“La Sapienza” - Orto Botanico – L.go Cristina di Svezia 24 – Roma

Sabato 10 luglio l’Orto Botanico de “La Sapienza” spalanca i cancelli ai giovani esploratori che saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta dei segreti delle piante. Sono previsti momenti di apprendimento sulla semina e la coltivazione delle piante, di ascolto con la favola del “Chicco di grano”, poi il “pranzo” con le piante carnivore e il gioco per imparare a disegnare gli alberi. A ogni bambino verrà dato un simpatico ricordo (programma, costo biglietti e altre info nel box).

“Il crescente interesse per le problematiche ambientali e l’attenzione alla salvaguardia del territorio hanno portato un nuovo modo d’intendere gli “spazi verdi”, che possono essere utilizzati anche come mezzo educativo e di diffusione della cultura – sostiene il direttore dell’Orto Botanico prof. Loretta Gratani.
Una delle finalità degli orti botanici è proprio la diffusione della ricerca botanica e dell’educazione ambientale rivolta soprattutto agli studenti di ogni ordine e grado e a tutti coloro che amano le piante. E’ in questa ottica che l’Orto Botanico di Roma apre i cancelli ai bambini, per presentare il suo “laboratorio” all’aperto, dove potranno imparare, giocando, i mille “segreti” delle piante e la loro capacità di trasformarsi per utilizzare al meglio le risorse, come fanno le succulente o le carnivore. Il “laboratorio” vuole essere uno stimolo per imparare a collezionare, per capire come si legge l’età delle piante, per esprimere il proprio senso artistico attraverso il disegno della forma degli alberi e il colore dei fiori.”

Programma

ore 10.30: inizio del viaggio alla scoperta dei segreti delle piante
ore 11.00: la favola del “Chicco di grano”
ore 11.30: semine e talee
ore 12.30: a pranzo con le carnivore
ore 13.30: disegnare le forme degli alberi e i colori delle foglie

Altre informazioni

L’Orto Botanico è aperto:
dalle ore 9.30 alle ore 18.30 E’ chiuso il lunedì e i giorni festivi. E’ aperto la domenica in occasione di manifestazioni.
Ø L’ingresso è gratuito fino a 5 anni, per portatori di handicap e accompagnatori, per studenti universitari iscritti presso le università "La Sapienza", Roma II e Roma III (escluso durante le mostre o altre manifestazioni).
Ø Costa 2 euro per i bambini da 6 - 11 anni, per scolaresche ed accompagnatori (su prenotazione), per gli ultrasessantenni
Ø Costa 3 euro dai 12 - 59 anni
Ø Per i portatori di handicap sono a disposizione parcheggio interno, apposite toilette e due scooter elettrici da richiedere all’ingresso.

www.uniroma1.it 
 

Roma, 7 luglio 2004

 

 

     

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Nucleare Radioprotezione Parchi
Scienza
Sessuologia

Link partner

Medicina venereologia.it  microcolposcopia.it neonatologia.org

Scienza scienzaonline paleofox.com

Varie   progettorwanda.it
ciaowebroma.it

Spirograph

Le Foto più belle

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50