|
Una scoperta scientifica permetterà la diagnosi precoce del tumore delle vie biliari. Si aprono nuove prospettive per la terapia
Uno studio coordinato dai professori Domenico Alvaro e Eugenio Gaudio di Sapienza Università di Roma e da Antonio Benedetti dell’Università di Ancona ha prodotto un importante risultato nella diagnosi del tumore delle vie biliari (colangiocarcinoma), uno dei tumori maligni a più alta mortalità.
Attualmente non esiste nessun test per la diagnosi precoce di questa patologia e ci si affida a complesse indagini strumentali e radiologiche al momento dell’insorgenza dei sintomi: la diagnosi viene generalmente posta in uno stadio di malattia così progredito che l’unica terapia possibile è costituita dalla chirurgia. La fase avanzata della diagnosi del colangiocarcinoma consente di operare meno del 30% dei pazienti e così a 5 anni dalla diagnosi meno del 5% dei soggetti colpiti dalla malattia sono ancora in vita.
Questo studio, merito esclusivo della ricerca italiana, ha dimostrato che l’analisi di un solo indicatore nella bile (IGF1 - fattore di crescita insulino-simile) consente la diagnosi definitiva di colangiocarcinoma e la distingue con accuratezza assoluta dalle malattie benigne delle vie biliari (calcoli, infiammazioni) e dal cancro del pancreas.
La scoperta, che apre nuove e importanti prospettive per la diagnosi precoce e quindi per la terapia dei tumori delle vie biliari, ha già meritato la pubblicazione sul numero di questo mese della prestigiosa rivista americana, Annals of Internal Medicine, organo ufficiale dell’American College of Physicians.
www.uniroma1.it
Roma, 31 ottobre 2007
|
|
• Antropologia
• Archivio
•
Arte e cultura
•
Consumatori
•
Diritto
•
Etica
•
Eventi
•
Lavoro
•
Libri
•
Medicina
□
Influenza aviaria
□ Colposcopia
Microcolposcopia
□ Dermatologia
□
Oncologia
Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery
□
Ginecologia
□
Oncologia
□
Senologia
□
Sterilità
□
Teletermografia
□ Venereologia
-Malattie Sessualmente Trasmesse
•
Modificazioni
Etniche dei Genitali compresa l'infibulazione
•
Nucleare
Radioprotezione
• Parchi
• Scienzaonline
• Sessuologia
• Shoah • Terremoti
Tsunami
Link
partner
Medicina
venereologia.it
colposcopia.net
microcolposcopia.it
neonatologia.org teletermografia.it
Scienza
scienzaonline
paleofox.com
dinosauriweb
Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it
Varie
segnalazioni.blogspot
ciaowebroma.it

Gli articoli con le Foto più
interessanti e gli
SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP
I video
Le
vostre e-mail

STATISTICHE
Al 2 maggio 2005 abbiamo avuto più di
800.000 contatti di cui 226.760
nel solo mese di aprile
|