Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euEventiSei un giornalista e hai domande sulle politiche e sulle iniziative della Commissione europea?

Sei un giornalista e hai domande sulle politiche e sulle iniziative della Commissione europea?

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Sei un giornalista e hai domande sulle politiche e sulle iniziative della Commissione europea? Vuoi intervistare un/a Commissario/a europeo/a o un/a esperto/a della Commissione? L'Ufficio stampa in Italia della Commissione europea viene in tuo aiuto, fornendoti informazioni in merito alle ultime novità delle politiche UE e fungendo da collegamento tra i media italiani e l'Ufficio stampa centrale della Commissione europea a Bruxelles.

Roma

Responsabile: Ewelina Jelenkowska-Lucà
Addetto stampa: Daniela Ciulli
Tel.: 06 69999916
Fax: 06 6791658
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Milano

Responsabile: Fabrizio Spada
Addetto stampa: Francesco Laera
Tel.: 02 467514228
Fax: 02 4818543
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizi per la stampa in Italia

L'Ufficio stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea si adopera per aiutare nel loro lavoro quotidiano i giornalisti italiani che si occupano di Unione europea.

Notizie

Quotidianamente selezioniamo le notizie provenienti dall'UE più rilevanti per i cittadini italiani. Inoltre pubblicizziamo le iniziative e le attività della Rappresentanza in Italia della Commissione europea tramite il nostro sito, i social media e i comunicati stampa.

Conferenze e briefing

La Rappresentanza organizza conferenze stampa riguardanti le attività della Commissione europea e offre la possibilità ai giornalisti di seguire i briefing tecnici organizzati dalla sede centrale.

Social media e materiale audiovisivo

La Rappresentanza è presente sui social media, in particolare su Twitter e Facebook , dove pubblica aggiornamenti sulle proprie iniziative. Inoltre, attraverso il suo canale Youtube e la sua pagina Flickr , mette gratuitamente a disposizione materiali video e immagini (mediagallery).

Formazione per giornalisti

La Rappresentanza offre opportunità di formazione su tematiche UE per giornalisti italiani. In particolare organizza periodicamente:

Visite di aggiornamento presso le istituzioni a Bruxelles, riservate ai giornalisti. Si tratta di visite altamente specializzate, generalmente della durata di due giorni. Il programma e gli incontri variano a seconda del tema della visita. Per ulteriori informazioni sulle visite d'informazione potete consultare la pagina internet del Centro visite della Commissione europea.
Seminari di formazione per giornalisti in Italia. I seminari intendono fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per lavorare quotidianamente con le notizie riguardanti l'UE e gli strumenti per orientarsi attraverso la giungla di informazioni reperibili in rete.
Gli annunci riguardanti le visite e i seminari organizzati dalla Rappresentanza vengono pubblicati sul nostro sito .

Studio radio

La Rappresentanza ospita all'interno della propria sede di Roma uno studio di registrazione. A richiesta lo studio viene messo a disposizione di emittenti radiofoniche che intendano registrare, montare e trasmettere - in diretta o in differita - programmi e speciali incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche, programmi, finanziamenti e servizi per i cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Per usufruire di questo servizio è necessario prenotarsi tramite email.

Iscrizione alle nostre mailing list

I giornalisti interessati a ricevere le comunicazioni della Rappresentanza si possono iscrivere alle rispettive mailing list inviando un'email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Servizi per la stampa a Bruxelles

Il servizio del Portavoce della Commissione europea illustra le novità principali sulle attività, le proposte legislative e le dichiarazioni dei Commissari europei durante il Midday Briefing (Briefing di mezzogiorno), una conferenza stampa quotidiana che ha luogo al Berlaymont alle 12.00. E' possibile seguire la conferenza stampa accreditandosi oppure direttamente dal proprio computer tramite il canale di video streaming della Commissione, Europe By satellite (EbS).

Sala stampa dell'Unione europea

La sala stampa UE offre la possibilità di accedere online alle ultime informazioni sull'Unione europea nonché agli approfondimenti su temi di particolare importanza e attualità. Questo portale offre inoltre un calendario con i più importanti eventi a livello UE.

Rapid: la base dati dei comunicati stampa della Commissione

Rapid è una base dati che contiene i comunicati stampa (IP), le informazioni generali (MEMO) e i discorsi dei Commissari europei.

Attrezzature audiovisive e infrastrutture per la stampa a Bruxelles

I giornalisti e lo staff audiovisivo e fotografico necessitano di un accredito per accedere agli edifici delle Istituzioni UE. La Commissione europea dispone di una sala stampa situata nell’edificio Berlaymont, primo piano, aperta dalle 8.00 alle 20.00. La Commissione inoltre mette a disposizione dei giornalisti TV e radio una serie di infrastrutture e servizi (due studi televisivi e uno radiofonico, la possibilità di noleggiare una troupe televisiva, ecc.).

La mediateca della Commissione europea

La Commissione mette a disposizione un portale audiovisivo attraverso il quale è possibile scaricare gratuitamente immagini, video e audio riguardanti le attività e la storia dell'UE.

Per maggiori informazioni consultare la guida dei servizi per la stampa.

http://ec.europa.eu/italy/node/1448_it

 

 

Flash News

Arginare la diffusione dell’infezione, ottimizzare l’utilizzo della terapia antiretrovirale e  perfezionare la gestione clinica del paziente, questi i nuovi obiettivi della comunità scientifica.

Nuovi dati emergono dai sistemi di sorveglianza HIV e AIDS e da studi condotti sulla diffusione dell’infezione in popolazioni a più elevato rischio.
In Italia sono circa 60.000 i casi di AIDS diagnosticati dall’inizio dell’epidemia fino al 31 dicembre 2007 e il numero delle persone con infezione da HIV si è oggi stabilizzato su circa 4.000 nuovi casi l’anno. Aumenta comunque il numero dei pazienti che arriva tardi alla diagnosi di infezione e che non pratica la terapia antiretrovirale combinata (HAART).

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates