Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi

Sei qui: HomeAutori Agenziadistampa.euEventiLa Biennale di Venezia - Carnevale Internazionale dei ragazzi

La Biennale di Venezia - Carnevale Internazionale dei ragazzi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Un programma di laboratori, suoni e canti intitolato Le stanze dei giochi a Ca’ Giustinian (S. Marco) dal 18 al 26 febbraio 2017

Dal lunedì al venerdì 10-16, sabato e domenica 11-18
Attività riservate alle Scuole dal lunedì al venerdì
Concerti e spettacoli a libera partecipazione durante il fine settimana
www.labiennale.org/it/biennale/carnevale/

La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, annuncia l’8. Carnevale Internazionale dei ragazzi, intitolato Le stanze dei giochi, che si svolgerà da sabato 18 febbraio a domenica 26 febbraio 2017 a Venezia, con attività di laboratorio gratuite su prenotazione obbligatoria, e concerti e spettacoli a libera partecipazione durante il fine settimana.

Diversamente dalle precedenti edizioni quest'anno il Carnevale dei ragazzi si terrà nella sede stessa della Biennale a Ca’ Giustinian nel centro storico di Venezia (S. Marco, 1364/a), al primo piano (Portego e Sala delle Colonne) e nel Laboratorio delle Arti (nella adiacente Calle del Ridotto), con attività riservate alle Scuole dal lunedì al venerdì, e apertura al pubblico sabato e domenica.

La principale novità organizzativa di questa 8a edizione del Carnevale della Biennale riguarda la prenotazione obbligatoria per tutte le attività gratuite di laboratorio, per garantire la qualità della partecipazione.
Il Carnevale della Biennale di quest’anno intende così confermarsi come un luogo e un progetto dove giovani, bambini e ragazzi potranno sperimentare varie attività all'interno di aule attrezzate (Le stanze dei giochi, da cui il Carnevale della Biennale prende il titolo), e dove gli studenti verranno coinvolti in specifici progetti di “educazione esperienziale”. A esse si potrà accedere solamente tramite iscrizione.
Sarà invece libero per il pubblico (sino a esaurimento dei posti disponibili) l’accesso ai concerti e agli spettacoli, durante il fine settimana.

All’8. Carnevale Internazionale dei ragazzi, ispirato alla Musica, parteciperanno 5 Paesi (Bolivia, Germania, Romania, Stati Uniti d’America e Ungheria), nonché Conservatori e Scuole musicali, istituzioni estere e realtà culturali nazionali e del territorio. Sono 50 le Scuole del territorio iscritte ai laboratori.

La sezione Speciale Musica, ideata dal Direttore del Settore Musica Ivan Fedele, coinvolge grandi e piccini nel mondo fantastico di Shahrazad, una storia ancora... (sabato 18 febbraio, giornata inaugurale) e La storia di Renetta e Albero rosso (domenica 26 febbraio, giornata finale), due favole musicali composte da Letizia Michielon e interamente realizzate da studenti delle scuole del territorio.

Alle iniziative musicali collaborano il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e il Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria (Ro), impegnati nella realizzazione di laboratori musicali. Il laboratorio MusicaScuola coinvolge per la prima volta l’Orchestra Giovani Musicisti Veneti di Trevisoin un progetto di “educazione esperienziale” e in una performance finale domenica 19 febbraio. Per i piccolissimi (0-3 anni) è previsto il progetto Musifilastroccole.

Il Carnevale Internazionale dei ragazzi prevede un programma articolato in:
Giornate per le scuole: laboratori, suoni e canti (prenotazione obbligatoria)
i Magnifici: laboratori, suoni e canti a cura di 11 Scuole selezionate d’Italia e Austria
i Paesi (5): laboratori, suoni e canti di Bolivia, Germania, Romania, Stati Uniti d’America, Ungheria
le Istituzioni: laboratori, suoni e canti da parte di 2 Conservatori: B. Marcello di Venezia, A. Buzzolla di Adria, nonché di UNICEF
le collaborazioni: laboratori e attività proposti da H FARM EDUCATION, da Il Club dei Piccoli di Pianiga e Dolo (VE) e dalla cooperativa sociale Il Cerchio Onlus di Venezia

Sarà inoltre attivo per tutti i ragazzi un laboratorio di sartoria creativa, su prenotazione obbligatoria, per realizzare rapidi accessori con stoffe, carte e materiali semplici e di riciclo.

Come di consueto nella giornata inaugurale (18 febbraio) verranno consegnati i premi del Concorso per le Scuole italiane Leoni d’argento per la creatività.
Si conferma anche per quest’anno un riconoscimento che sarà dato alle scuole che hanno aderito da più tempo. Un “premio alla fedeltà” che vuole essere tra l’altro un riconoscimento agli insegnanti che hanno promosso la partecipazione delle loro classi e istituti.
Il Carnevale Internazionale dei ragazzi è un grande progetto Educational della Biennale giunto alla sua ottava edizione, ed è rivolto ai ragazzi, alle scuole e al pubblico delle famiglie. Intende sollecitare la creatività e la partecipazione dei ragazzi con spettacoli, laboratori, concorsi, creazioni di maschere e costumi, stimolando un impegno diretto dei partecipanti.
Si ringraziano F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, che con il marchio Giotto è Colore Ufficiale dell’ 8. Carnevale Internazionale dei ragazzi, Vela – VeneziaUnica, Ghiott Dolciaria, Rubelli.


Servizi e trasporti

Servizi previsti a Ca’ Giustinian tutti i giorni (10-18):
· Caffetteria aperta
· Nursery
· Guardaroba

Trasporti
Bus e Vaporetto Carnevale Biennale gratuiti per le Scuole (su prenotazione):
da P.Roma e Tronchetto > San Marco
da San Marco > P.Roma o Tronchetto
Come arrivare a Ca’ Giustinian
da P.le Roma – Actv linee 1, 2, linee speciali Arlecchino e Pantalone
da Stazione FS – Actv linee 1, 2, linee speciali Arlecchino e Pantalone

Info e prenotazioni
Tel. 041 5218828 | Fax 041 5218732
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.labiennale.org/it/biennale/carnevale/

Flash News

Armenia: parte la prima grande campagna d'informazione per prevenire il cancro del collo dell'utero

E’ partita ieri la prima grande campagna per la prevenzione del cancro del collo dell’utero in Armenia, Paese che si colloca al secondo posto nel mondo per questa patologia; la Segreteria della Salute ha stimato fra le donne di età superiore a 35 anni un tasso di mortalità annuale del 24,7 per centomila.

Leggi tutto...

Cerca nel Sito

Archivio Agenziadistampa 2001-2012

Per Visitare il vecchio archivio Articoli di Agenziadistampa.eu andate alla pagina www.agenziadistampa.eu/index-archivio.html

Scienzeonline.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 227/2006 del 29/05/2006 Agenzia di Stampa a periodicità quotidiana - Pubblicato a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50 - Direttore Responsabile: Guido Donati.

Agenziadistampa.eu - tvnew.eu
Direttore Responsabile Guido Donati
Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50

Free business joomla templates