was

                                                                                    

Anno 7 Numero 299

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

Il PAM risponde alla crisi del Kenya: pronto a fornire cibo attraverso la Croce Rossa keniota



· IL PAM sta rispondendo alla crisi in Kenia e presto fornirà cibo, attraverso la Croce Rossa keniota, a 100.000 sfollati, stimati dalla stessa Croce Rossa e presenti nel Nord della Rift Valley.
· Il governo del Kenia sta fornendo 1.800 tonnellate di cereali, sufficienti a sfamare 120.000 persone per un mese, mentre il PAM
fornirà, alla Croce Rossa, legumi (fagioli e lenticchie) attualmente custoditi nel proprio deposito, nella città di Eldoret, nella Rift Valley.
· L’olio di origine vegetale, necessario a completare le razioni di cibo, è disponibile negli stock del PAM a Mombasa e dovrà essere trasportato a Eldoret con dei camion. Venerdì una squadra del PAM è partita da Nairobi, via terra, per Eldoret per potenziare il personale del PAM presente in loco e consegnare il cibo alla Croce Rossa.
· Il PAM collabora con la Croce Rossa, le agenzie delle Nazioni Unite e il governo per fornire, al più presto, assistenza alimentare agli sfollati e alle altre vittime delle violenze.
· Il problema principale riguarda la difficoltà dei camion di trasportare il cibo, via terra, nel Kenia occidentale. In teoria, tutti i movimenti del cibo del PAM in Kenia, per la zona occidentale del paese oltre che per l’intera regione (inclusi Uganda, Sudan and Repubblica Democratica del Congo) sono sospesi da giorni a causa della persistente insicurezza.
· Giovedì, le forze di sicurezza keniote hanno scortato 20 camion che trasportavano cibo del PAM, bloccati a 20 km a ovest della città di Nakuru. Quattro camion si sono diretti a Lokichoggio, nel Nord del Kenia e nel Sud Sudan, mentre i rimanenti si sono diretti in Uganda e nella Repubblica Democratica del Congo.
· Complessivamente, ci sono 200 camion affittati e carichi di cibo del PAM a Mombasa. Il carico riguarda 30.000 tonnellate di alimenti, arrivate via nave nei giorni di Natale – sufficienti a sfamare 1,5 milioni di persone per un mese – destinate a Uganda, Sud Sudan, Somalia e alla Repubblica Democratica del Congo orientale. Il cibo per la Somalia sarà inviato via mare e il resto dovrà essere trasportato via terra.
· Alcuni di questi camion erano partiti da Mombasa ma erano stati poi bloccati a causa dell’insicurezza nelle strade principali e dei numerosi check point allestiti da vigilantes nel Kenia Occidentale. Per alcuni autisti, che si erano recati a votare, è stato impossibile il ritorno a Mombasa mentre altri autisti, a Mombasa, si sono rifiutati di far uscire altri camion dal porto in assenza di una scorta.
· Alcuni camion con cibo del PAM hanno raggiunto i campi dei rifugiati di Dadaab e Kakuma, Lokichoggio (per il Sudan) e il varco di confine di Malaba (per Uganda e Rep. Dem. Congo).
· Un totale di 15 camion con cibo del PAM sono bloccati a Nairobi, 60 a Mombasa e altri a Mariakani e Athi River (vicino a Nairobi) e a Eldoret. Ogni camion trasporta 34 tonnellate di cibo. Il PAM ha intavolato trattative urgenti per risolvere la questione e far giungere il cibo a quanti ne hanno bisogno in Kenia e altrove.
· Nel frattempo, ragioni di sicurezza hanno imposto la cancellazione dei voli del servizio aereo umanitario dell’ONU (UNHAS) da Nairobi per la Somalia, previsti partire dall’aeroporto internazionale keniota Jomo, gli scorsi mercoledì e giovedì. UNHAS, gestito dal PAM, di solito effettua voli giornalieri da e per la Somalia, trasportando operatori umanitari e merci come le medicine. Uno dei voli cancellati giovedì doveva trasportare, da Mogadisco, una squadra specializzata per discutere di come rafforzare la risposta umanitaria nella capitale somala.


Il PAM è la più grande agenzia umanitaria del mondo. In media, ogni anno, facciamo fronte ai bisogni nutrizionali dei più poveri, sfamando 90 milioni di persone, inclusi 58 milioni di bambini affamati, in 80 paesi poverissimi del pianeta. PAM: sfamiamo chi ha fame.

www.wfp.it 

4 gennaio 2008
 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Influenza aviaria

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot
ciaowebroma.it

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

Statistiche agenziastampa.org

STATISTICHE
Al 2 maggio 2005 abbiamo avuto più di 800.000 contatti di cui 226.760 nel solo mese di aprile

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50