was

                                                                                    

Anno 6 Numero 291

Direttore Responsabile Guido Donati

                        

 

“Donne e alimentazione”: il 13 novembre un convegno organizzato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dall’Università Roma Tre



Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’alimentazione 2007 la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in collaborazione con l’Università Roma Tre promuove un confronto dal titolo “Donne e alimentazione - Il contributo di genere alla realizzazione di un diritto fondamentale. Un percorso tra diritti e doveri”.

La Giornata Mondiale dell’alimentazione è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1979 in corrispondenza del 16 ottobre, data in cui cade l’anniversario della FAO, agenzia specializzata con cui l’ONU opera in questo settore.

Attraverso le Celebrazioni Ufficiali Italiane per questa Giornata, che si estenderanno anche quest’anno, come ormai consuetudine, su un arco temporale che va dal 1° ottobre al 15 dicembre, il nostro paese mira a sensibilizzare fortemente l’opinione pubblica sul tema del cibo e delle sue implicazioni sociali, economiche e culturali.

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha aderito, come ormai avviene da molti anni all’invito del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Ufficiali, nella convinzione profonda che l’alimentazione e quanto vi è correlato (povertà, diritti umani, equa distribuzione delle risorse) meritino la più ampia attenzione da parte dell’Organizzazione e dell’azione formativa svolta in qualità di agenzia capofila delle Nazioni Unite nel settore dell’educazione.

La realizzazione del Convegno “Donne e alimentazione” è stata realizzata grazie all’apporto della Professoressa Francesca Brezzi, Docente di Filosofia morale, nonché Direttrice del Dipartimento di Filosofia della Facoltà di Lettere presso l’Università degli Studi Roma Tre, nonché Delegata del Rettore per le Pari opportunità – Studi di genere. Il dibattito, che sarà presieduto dal Giudice della Corte Costituzionale Maria Rita Saulle e si avvarrà del contributo internazionale di numerose relatrici, intende proporre infatti una riflessione “di genere”, che metta in luce ruoli e significati profondi espressi dalla donna nel campo dell’alimentazione. 

Il convegno, il cui inizio è previsto per le ore 14.30, si svolgerà presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, in Via Ostiense 159. 

www.unesco.it 

Roma, 7 novembre 2007
 
                               

 

 

Antropologia  
Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Influenza aviaria

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot
ciaowebroma.it

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

Statistiche agenziastampa.org

STATISTICHE
Al 2 maggio 2005 abbiamo avuto più di 800.000 contatti di cui 226.760 nel solo mese di aprile

 

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam | 

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50