was

                                                                                         

Anno 6 Numero 259

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

 

52. Esposizione Internazionale d’Arte.
Un americano a Venezia

La Biennale di Venezia 
Pensa con i sensi - senti con la mente. L’arte al presente
Venezia 
Arsenale e Giardini della Biennale 
10 giugno - 21 novembre 2007 

 

di Paola Franz

Sarà Robert Store, primo direttore statunitense della storia ultracentenaria della rassegna più famosa del mondo, a curare la 52. Esposizione Internazionale d’Arte, organizzata dalla Fondazione la Biennale di Venezia, presieduta da Davide Croff, dall'attraente titolo Pensa con i sensi - senti con la mente. L’arte al presente. La mostra centrale internazionale aprirà al pubblico dal 10 giugno al 21 novembre; sarà allestita alle Corderie, alle Artiglierie dell'Arsenale e nel Padiglione Italia ai Giardini dove verranno esposte le opere di un centinaio di artisti. Ad arricchire l'esposizione centrale ci saranno le mostre di 77 Paesi, numero mai raggiunto finora, allestite oltre che all'Arsenale e ai Giardini anche nel centro storico di Venezia. 
«Le partecipazioni nazionali rappresentano da sempre - dice Davide Croff - una componente essenziale e distintiva, una ricchezza straordinaria della Biennale Arte. Un contributo che vogliamo esaltare anche perché la nostra Esposizione è stata la prima, ed è rimasta l’unica, ad istituire Padiglioni nazionali permanenti.»

 

Gaggiandre, Arsenale Courtesy: Fondazione La Biennale di Venezia

 

La Biennale Arte è da sempre l'emblema dell'arte contemporanea e propone tendenze, scuole, movimenti, artisti all'avanguardia, «La Biennale ha mantenuto - per tutto lo scorso secolo e ancora oggi, nonostante l’evoluzione dei modelli e dei sistemi di produzione e di promozione dell’arte - prosegue Croff -una centralità imprescindibile per la ricerca artistica, divenendo un polo d’attrazione e un laboratorio creativo internazionale sulla contemporaneità.»

 

Questa mostra vuole presentare alcuni aspetti dell'arte contemporanea senza pretendere di offrirne un panorama completo ed esaustivo «non è stato fatto - afferma Robert Store - alcun tentativo di essere programmaticamente “rappresentativi”, né in termini di stili, né di mezzi artistici, di generazioni, paesi o culture: sono state piuttosto impiegate qualità e preoccupazioni particolarmente diffuse nell’arte contemporanea affinché fungessero da poli magnetici in grado di attrarre opere dai sette continenti, che utilizzino tutti i diversi mezzi artistici, rappresentino gli stili più vari e appartengano a tutte le generazioni attive al momento.»

 

Mori Hiroharu - A Camouflaged Question in the Air 2003 Video su canale singolo e suono stereo / Single channel video and stereo sound Durata / Duration: 09’ (totale / total) Copyrights: Mori Hiroharu

 

«Pensa con i sensi – senti con la mente - dice Storr - si fonda sulla convinzione che l’arte sia oggi, e sia sempre stata, il mezzo tramite cui gli esseri umani prendono coscienza del proprio essere in tutta la sua complessità. Questa affermazione non presuppone tuttavia che il risultato sia un tutt’uno indissolubile e duraturo, o che l’arte costituisca una risoluzione magica ai conflitti insiti nella nostra natura o nelle diverse culture e società e nelle loro relazioni reciproche... “Dare un senso” alle cose in un dato momento o in una determinata circostanza significa coglierne la piena complessità sul piano intellettuale, emotivo e percettivo.» 

 

Robert Storr ha voluto che fossero ospitate come parte integrante della mostra centrale, la Turchia con un suo padiglione alle Artiglierie dell'Arsenale  e una mostra rappresentativa dell'arte africana contemporanea affinché si possa aprire una strada alle opere d'arte provenienti da zone del mondo a lungo trascurate.

 

Douglas Gordon and Philippe Parreno - Zidane, a 21st century portrait 2006 Fotogramma daun video a colori / Still from a color video 90 minutes Courtesy of the artist


Una delle novità principali di questa
52. Esposizione Internazionale d’Arte sarà l'apertura di un Padiglione dedicato esclusivamente all'Italia nello spazio suggestivo delle Tese delle Vergini all'Arsenale, realizzato in collaborazione con la DARC (Direzione Generale per l'Architettura e le Arti Contemporanee) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con una mostra curata da Ida Gianelli. Il nuovo Padiglione Italiano era stato inaugurato nel 2006 alla 10. Mostra Internazionale di Architettura.

 

Tatiana Trouvé - Exhibition view «Double bind» Palais de Tokyo, Paris 02-2007  Tecnica mista, dimensioni variabili / Mixed media variable dimensions  photograph: Marc Domage Courtesy of the artist

 

 

10 giugno > 21 novembre 2007
Venezia, Giardini Biennale - Arsenale
Orario apertura h. 10 > h. 18
Giardini chiuso il lunedì
(escluso lunedì 11 giugno 2007)
Arsenale chiuso il martedì
(escluso martedì 12 giugno 2007)

 

Per informazioni:
Ufficio Promozione Pubblico
Tel +39.041.5218.828
fax +39.041.5218.825
infogruppi@labiennale.org
www.labiennale.org 

 

Roma, 28 marzo 2007

 

 

Antropologia  
Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina

Influenza aviaria

Colposcopia     Microcolposcopia

Dermatologia

Oncologia Dermatologica -Mosh Micrographic Surgery

Ginecologia

Oncologia

Senologia

Sterilità

Teletermografia

Venereologia -Malattie Sessualmente Trasmesse

Modificazioni Etniche dei Genitali  compresa l'infibulazione
Nucleare
Radioprotezione
Parchi
Scienzaonline
Sessuologia

Shoah
Terremoti Tsunami

Link partner

Medicina venereologia.it
colposcopia.net  microcolposcopia.it
neonatologia.org
teletermografia.it

Scienza scienzaonline paleofox.com dinosauriweb

Progetti Umanitari: Aiutiamoli
iismas.it
progettorwanda.it

Varie segnalazioni.blogspot
ciaowebroma.it

 

Spirograph

Gli articoli con le Foto più interessanti e gli SFONDI PER IL VOSTRO DESKTOP

I video

Le vostre  e-mail

Statistiche agenziastampa.org

STATISTICHE
Al 2 maggio 2005 abbiamo avuto più di 800.000 contatti di cui 226.760 nel solo mese di aprile

info@guidodonati.it

 

       

Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa quotidiana - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50